Elezioni, a Taceno un solo candidato

Fino all’ultimo minuto è rimasto il dubbio poi a termini chiusi una sola candidatura è stata presentata a Taceno. È quella del sindaco uscente Alberto Nogara, 77 anni, che si ripresenta con un gruppo indipendente nuovo, la lista civica “Insieme per Taceno”.

Nessuno degli attuali consiglieri di maggioranza è con lui mentre ha “acquistato” tre non eletti della minoranza Roberto Ciresa, Gimmi Muttoni e Francesco Sangiovanni. Nel 2019 aveva ottenuto il 59,27% dei voti contro il gruppo del sindaco uscente Marisa Fondra che candidava la sua vice Rosanna Pomi. Stavolta dovrà solo superare il quorum del 50% più uno dei votanti.

Nel programma di Nogara ci sono i lavori finanziati da completare come il raccordo con la passerella di Tartavallino che attraversa il torrente Pioverna e collegherà la pista ciclabile sulle due sponde, la nuova illuminazione a led del paese e del municipio, il completamento del box della Protezione civile.

Sempre nella zona di Tartavallino è prevista una piazzola per l’elicottero ad uso soccorso e turistico e la riqualificazione dell’area a pic nic mentre è in programma la nuova strada di circonvallazione dalla località Maladiga al parcheggio di Biorca «per dare modo di sviluppare la parte al di sotto della strada provinciale. Un’opera di cui si parla da trent’anni».

«Molto importante – aggiunge Nogara – sarà l’impegno per la realizzazione della rotonda della Sp 62 per la sicurezza, non solo per Taceno ma per tutta l’alta valle. A Tartavalle è partito l’imbottigliamento dell’acqua da parte della società “Acqua di Bianchi” ma confidiamo che nei prossimi anni si possano recuperare anche le terme e magari anche l’albergo».

Altro tema “Le rocce rosse”: «Speriamo che la liquidazione possa concludersi in modo da poter riprendere l’attività di campeggio o qualcos’altro di sviluppo turistico. Che non sia più abbandonato come ora. Vogliamo anche completare i capannoni dell’area industriale – conclude Nogara – per creare occupazione, nuovi posti di lavoro soprattutto femminile per evitare lo spopolamento del paese».

Con Nogara, oltre ai già citati, ci sono Duilio Fondra, Alessandro Pilia, Domenico Sirtori, Luciano Tagliaferri, Antonela Alexandra Zambrano Coello, Augusta Aldè e Roberto Russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA