Elezioni, presentate le liste a Lecco e Sondrio
Il quadro completo – con i candidati sindaci e le loro foto – è sull’edizione di domenica del quotidiano la Provincia
Il quadro è completo. Scadeva sabato alle 12 il termine per presentare le liste in corsa alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. La tornata elettorale riguarda 49 Comuni in provincia di Lecco e 46 in provincia di Sondrio.
Fra sorprese e conferme, è possibile tracciare un primo quadro politico. Innanzi tutto, le liste – una volta presentate – devono essere passate al vaglio per verificare non solo i candidati, ma anche le firme raccolte a loro sostegno. Rispetto alla precedente tornata, sono in calo i Comuni nei quali si presenta una sola lista. A giocare a favore, probabilmente l’aumento delle indennità per gli amministratori e i giochi politici legati all’elezione di secondo livello dei consiglieri provinciali, dove anche i consiglieri di minoranza hanno un peso.
Il quadro completo delle liste – con i candidati sindaci e le loro foto – è sull’edizione di domenica del quotidiano la Provincia di Lecco e di Sondrio. I seggi saranno aperti sabato 8 dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23; nessun comune di quelli al rinnovo nelle province di Lecco e Sondrio ha più di 15mila abitanti. Dunque non ci sarà alcun turno di ballottaggio. Nei Comuni con più di cinquemila residenti è possibile esprimere due preferenze per i consiglieri, rispettando la parità di genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA