Elezioni, a Lecco e Sondrio si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale

Seggi aperti fino alle 20 di domenica

Domenica al voto, ma solo per duemila persone a Lecco e Sondrio. Dalle 8 alle 20 sono infatti aperti i seggi per il rinnovo del Consiglio provinciale. Cambierà quindi solamente la composizione delle assemblee, ma non i presidenti, che rimarranno quindi Alessandra Hofmann a Lecco e Davide Menegola a Sondrio.

E sono chiamati alle urne solamente i sindaci e i consiglieri comunali, in quanto si tratta di elezioni di secondo livello. Nella sala don Ticozzi, sulle rive del Lario, sono chiamati a scegliere le proprie preferenze 1.031 sindaci e consiglieri comunali sparsi tra gli 84 municipi del territorio. Tre le liste che si sono formate: una espressione del centrosinistra, un’altra del centrodestra e un’altra ancora creata dai civici.

Sono invece 895 gli aventi diritto al voto sondriesi, che possono recarsi nella sala consiliare di Palazzo Muzio per esprimere la propria preferenza, scegliendo fra i candidati delle due liste presentate, “Valtellina e Valchiavenna” e “Civica per cambiare”.

Il voto, però, cambia, a seconda del Comune rappresentato. Sarà calcolato utilizzando dei coefficienti diversi per le fasce di popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA