Elezioni comunali a Lecco: saranno tra il 15 aprile e il 15 giugno 2026

L’ufficialità è arrivata dall’ultima circolare del dipartimento del Ministero dell’Interno che si occupa delle questioni elettorali. Mentre la coalizione di centrosinistra appare compatta a sostegno della ricandidatura del sindaco Mauro Gattinoni, nel centrodestra la ricerca del candidato a Palazzo Bovara è ancora in corso

Ora è ufficiale: le elezioni comunali a Lecco si terranno tra il 15 aprile e il 15 giugno 2026. La notizia emerge dall’ultima circolare del dipartimento del Ministero dell’Interno che si occupa delle questioni elettorali.

Normalmente, le elezioni amministrative si tengono nella primavera dell’anno successivo all’ultimo semestre del mandato in corso. Nel 2020, però, la pandemia da Covid – 19 aveva spinto il governo a spostare la tornata elettorale in autunno: il primo turno delle comunali, assieme al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, si era quindi svolto tra il 20 e il 21 settembre mentre i ballottaggi il 4 e il 5 ottobre.

Nel complesso, il provvedimento aveva riguardato 1.184 comuni, tra cui Venezia, Reggio di Calabria, Trento, Bolzano, Andria, Arezzo, Matera, Crotone, Agrigento, Trani, Chieti, Lecco, Mantova, Macerata, Fermo, Nuoro, Aosta, Enna. Lo stesso provvedimento era stato riproposto l’anno successivo per altri 1.162 comuni, tra i quali 18 capoluoghi di provincia, compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Secondo la medesima logica, quest’altro gruppo di comuni andrà al voto tra il 15 aprile e il 15 giugno 2027. L’ufficialità del periodo in cui si terranno le elezioni è solo l’ultimo tassello di una campagna elettorale già partita da tempo all’ombra del Resegone. Mentre la coalizione di centrosinistra appare compatta a sostegno della ricandidatura del sindaco Mauro Gattinoni, nel centrodestra la ricerca del candidato a Palazzo Bovara è ancora in corso. Nell’autunno 2020 il centrosinistra aveva ottenuto la vittoria per soli 31 voti di scarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA