Elezioni: colpo di scena a Verderio, la lista guidata da Emanuele Greco si ritira

La lista Progetto Verderio si ritira improvvisamente dalla contesa e lascia campo libero a Cambia Verderio e Siamo Verderio

Colpo di scena per le elezioni amministrative a Verderio. La lista Progetto Verderio, ufficialmente appoggiata da Fratelli d’Italia, che candidava Emanuele Greco si ritira improvvisamente dalla contesa e lascia campo libero a Cambia Verderio e Siamo Verderio. La prima ufficialmente appoggiata da Forza Italia e Lega e che candida Francesco Manfredi la seconda che fa riferimento all’area di centrosinistra, che storicamente guida l’amministrazione comunale e che candida Danilo Villa.

Le avvisaglie di questo abbandono erano cominciate ad emergere già nella giornata di sabato, dopo il deposito della lista e delle firme avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì. Era stato lo stesso Emanuele Greco a ventilare la possibilità: «Purtroppo questa notte il nostro candidato Giuseppe Moretti,referente di Fratelli d’Italia è stato ricoverato d’urgenza e operato. Siamo tutti in apprensione per lui e stiamo valutando di ritirare la nostra candidatura per le elezioni in solidarietà per lui che non potrà seguire e lavorare in maniera attiva la campagna elettorale». Poi nel tardo pomeriggio di sabato era tutto rientrato, ma a quanto pare sabato notte, dopo una serie di consultazioni, è arrivata la decisione finale.

Greco si è presentato domenica mattina alla circondariale di Merate firmando per ritirare la candidatura e la lista e proprio questa mattina ha annunciato la decisione ormai presa: «E’ con estremo dispiacere che annunciamo il nostro ritiro dalle elezioni comunali di Verderio previste questo 8 e 9 giugno, la motivazione principale e’ che dopo aver ricevuto la notizia del malore e del tempestivo intervento subìto dal nostro candidato Giuseppe Moretti e del secondo che dovrà sostenere in data odierna, non ce la sentiamo di affrontare una campagna elettorale che sarebbe senza l’entusiasmo che caratterizza questi momenti. Il gruppo e’ scosso per quanto e’ successo quindi la decisione drastica a poche ore dalla riunione della commissione elettorale e’ stata presa. Progetto Verderio continuerà comunque ad esserci e a stare al fianco dei cittadini che non si rispecchiano nella politica delle due liste rimaste in carica, continueremo il lavoro iniziato sul territorio con la promessa che fra cinque anni noi ci saremo e potremo dire la nostra su quanto fino ad ora non e’ stato detto e spiegato».

C’è, in questo ritiro, anche un risvolto riguardante l’autentica delle firme per la presentazione della lista. Venerdì scorso era arrivata una segnalazione al segretario comunale ed alla sezione elettorale della Prefettura su presunte irregolarità e c’era chi si diceva pronto ad un esposto. Comunque siano andate le cose ormai non ci saranno più conseguenze. «Ora ci sarà una competizione a due tra centrodestra e centrosinistra» è lo stoico commento di Giacomo Zamperini, consigliere regionale di Fdi per Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA