Cortenova: giuramento con scintille

Scintille al consiglio comunale del giuramento del Sergio Galperti bis: risposta seccata del sindaco al capogruppo di minoranza Giancarlo Benedetti che ha elencato «una serie di risposte da dare ai cittadini».

E Galperti ha replicato: «I compitini si portano in un altro contesto. Forse non è il momento idoneo. È il vostro programma elettorale, la gente ha scelto qualcun altro». Il sindaco aveva ringraziato tutti dicendo che «le elezioni sono una pagina bianca dove a scrivere sono gli elettori» aggiungendo che la riconferma «è per me un grande onore e responsabilità che assumo mettendoci passione, consapevolezza ed onestà. Sarò il sindaco di tutti. L’impegno è a rappresentare tutta la cittadinanza».

Ancora: «Al risultato raggiunto risponderemo con unità e passione per lavorare per il futuro, consolidare il percorso per raggiungere una governance più ampia, trovare la giusta sintesi – ha concluso Galperti – e trasformare le criticità in opportunità, dando risposte adeguate con l’impegno quotidiano». Benedetti ha esordito dicendo: «Ho apprezzato le parole del sindaco quando ha detto “Sarò il sindaco di tutti”. A noi tocca un ruolo diverso che sarà esercitato incisivamente per il bene della nostra società. Il nostro compito è dare voce e risposte ai cittadini che ci hanno votato e segnalato alcune cose». È seguito il corposo elenco di cose da fare e problemi da rivolvere concluso con il ringraziamento ai 327 elettori che hanno votato per “Cortenova domani”.

A questo punto la risposta del sindaco sul «compitino» con l’aggiunta di un passaggio che ha provocato la reazione di Benedetti: «Ce ne frega poco dei 327 che vi hanno votato. Noi vogliamo rappresentare i 1.147 abitanti di Cortenova».

E Benedetti: «Allora non è il sindaco di tutti», la replica, chiedendo la verbalizzazione delle parole. In un’aula insolitamente gremita, Galperti ha comunicato la giunta: Marco Selva suo vice con deleghe all’edilizia privata, territorio, Protezione civile, sport e turismo, ed Antonia Benedetti assessore ai lavori pubblici, ecologia, ambiente, istruzione, servizi sociali e cultura mentre Galperti ha tenuto bilancio e personale. Selva ha confermato la volontà di voler «fare il meglio per il territorio» e l’esigenza «di guardare avanti per il bene della comunità» e l’assessore Benedetti la necessità di «essere vicini alla gente» invitando tutti i presenti «alla partecipazione alla vita comunale, con critiche costruttive». Capogruppo di maggioranza è Andrea Sante Benedetti al terzo mandato in consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA