Chiavenna, si è insediato il nuovo consiglio comunale

Il momento del giuramento sulla Costituzione, ma non solo. Insediato mercoledì sera il nuovo consiglio comunale di Chiavenna. Consiglio comunale che, almeno per quanto riguarda la maggioranza del sindaco Luca Della Bitta, somiglia molto a quello vecchio con l’avvicendamento di un solo consigliere.

Fuori Mauro Premerlani, non candidatosi, e dentro Donatella Anghileri. Tutti nuovi, invece, i 4 nomi del gruppo di minoranza guidato da Renato Lupoli. «Ringraziamo tutti gli elettori e ringraziamo tutti coloro che nelle due liste si sono messi a disposizione per Chiavenna. Una presenza non scontata in questo momento e un tema che, unitamente all’alta astensione bisognerà affrontare – ha aperto così il suo terzo mandato il sindaco Della Bitta - . Per quanto riguarda la maggioranza, con soddisfazione e gratitudine abbiamo accolto il risultato elettorale, che ci responsabilizza per il futuro». Presentazione delle linee programmatiche del mandato, invece, rinviate a settembre quando saranno presentate con il nuovo documento unico di programmazione.

«Faccio i complimenti al sindaco e al suo gruppo per il risultato e ringrazio chi ci ha votato ma anche chi non l’ha fatto – ha commentato nella sua replica il candidato sconfitto Renato Lupoli - . Faremo un’opposizione di merito, sulle questioni, e non pregiudiziale. Ma sulle questioni ci troverete attenti e puntigliosi. Non avremo nessun problema a votare a favore delle proposte che riterremo meritevoli e utili per la città. Precisiamo che riteniamo utile ridare al consiglio comunale un ruolo centrale, aumentando le occasioni di dibattito. Utilizzeremo a tal fine tutti gli strumenti previsti dallo statuto comunale».

Nessuna sorpresa per quanto riguarda le scelte di Della Bitta sul fronte della giunta e delle deleghe affidate ai consiglieri di maggioranza. Come annunciato nei giorni scorsi, confermata la giunta uscente con Davide Trussoni delegato a urbanistica, ambiente, lavori pubblici e manutentori, polizia locale e viabilità, nel ruolo anche di vicesindaco, Elena Del Re assessore con delega a welfare, famiglia e rapporti con associazioni e terzo settore, Andrea Giacomini a turismo e sport e Elena Tam alla cultura. Per quanto riguarda i consiglieri, Roberto Scaramellini avrà la delega a politiche sanitarie e salute. Paola Giuriani si occuperà di commercio, mentre Daniele Ciapponi ha ottenuto la delega a politiche giovanili e supporto al sindaco per la protezione civile.

Donatella Anghileri avrà la delega all’istruzione. Per quanto riguarda i capigruppo, la maggioranza di Vivi Chiavenna ha nominato Paola Giuriani, mentre la minoranza di Chiavenna Domani si è affidata al candidato sindaco Renato Lupoli. Nominata anche la commissione consiliare che si occuperà di urbanistica. Per la maggioranza oltre all’assessore competente, cioè Davide Trussoni, entra Elena Tam. Per la minoranza la scelta è caduta su Elena Guanella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA