Ecco la nuova giunta di Casatenovo, con alcune sorprese ed alcune conferme. Lorenzo Citterio, che è stato il più votato con 350 preferenze, assumerà la carica di vicesindaco e le deleghe alle associazioni ed al terzo settore, all’urbanistica, al paesaggio, all’ambiente ed ecologia ed alle politiche energetiche. In più si occuperà di un tema specifico, il centro di Casatenovo, con la ex Vismara e la ex Vister, che conosce bene.
Chiara Godina avrà le deleghe a scuola e formazione, asili nido, materne paritarie, servizi alla persona e Retesalute, mentre Gaia Riva si occuperà di politiche culturali, rapporti con il consorzio Villa Greppi, biblioteca, pace e cooperazione. «In linea con quanto dichiarato in campagna elettorale (gli organismi della pubblica amministrazione devono saper combinare innovazione ed esperienza), a fronte di tre consiglieri che assumono per la prima volta un ruolo di assessore, su altri due assessorati, complessi da un punto di vista delle procedure amministrative, ho chiesto a Dario Brambilla e Daniele Vigano’ una disponibilità iniziale per favorire un’acquisizione di competenze ed autonomia piena ad altri due giovani», spiega Filippo Galbiati.
Dario Brambilla assumerà la delega al bilancio, tributi, personale, commercio, polizia locale e protezione civile e sarà affiancato da Gaia Caspani per un passaggio di consegne. Daniele Viganò si occuperà di lavori pubblici, arredo, patrimonio storico e sarà affiancato da Francesco Sironi per un passaggio di consegne.
«Come anticipato saranno in capo a me le deleghe a sanità ed integrazione sociosanitaria, politiche giovanili e sport e mi supporteranno: Stefania Lanzotti, Rebecca Donati, Alessandra Fumagalli, Andrea Panuccio, Emanuel Favazza. Per cittadinanza, inclusione e integrazione mi supporteranno Sara Nannini, Cristina Sanvito, Delia Coba, Rachid Azzarrari, Davide Findeis, Giovanni Penati, Bachir Seye, terrò anche l’edilizia privata».
Galbiati ha intenzione di convocare il consiglio di insediamento l’1 luglio dove presenterà le linee programmatiche, inoltre ha proposto la costituzione di una speciale commissione sul centro di Casatenovo «quale luogo specifico di confronto tra maggioranza e minoranza, autonomo rispetto alla Commissione consiliare Ambiente territorio, con l’eventuale partecipazione di esperti in materia urbanistica e giuridico-amministrativa che i Gruppi vorranno indicare. I criteri verranno definiti una volta acquisiti i pareri di Persone Ambiente Comunità e CasateSi».
Il ruolo di capogruppo consiliare è stato chiesto collegialmente a Francesco Sironi, che ha esperienza politica e di consiglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA