Bim dell’Adda, ora è ufficiale: Luca Della Bitta è il nuovo presidente

Il sindaco di Chiavenna è stato eletto alla guida dell’ente valtellinese, nonostante le polemiche delle scorse settimane. Succede ad Alan Vaninetti

Sondrio

È stata ufficializzata martedì sera, nel corso dell’assemblea generale del Bim, la nomina del nuovo comitato esecutivo. Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna, è il decimo presidente del Consorzio, mentre Fernando Baruffi è stato nominato vice presidente.

Completano l’esecutivo il primo cittadino di Grosio, Gian Antonino Pini, l’ex presidente della Comunità Montana Alta Valtellina, Filippo Compagnoni, e Gabriele Magoni, consigliere di maggioranza di Morbegno e vicesegretario provinciale di Forza Italia.

L’assemblea ha messo la parola fine alle polemiche sorte ormai tre settimane fa dopo il sindaco di Grosotto, l’avvocato Sala Della Cuna, aveva sollevato questioni di inconferibilità dell’incarico, chiedendo una verifica al segretario del Bim, Cesare Pedranzini. «Non sussiste violazione poiché gli incarichi ricoperti dagli eletti sono di livello comunale, mentre il Consorzio ha livello provinciale» ha spiegato Pedranzini martedì sera all’assemblea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA