Airuno: Bruno Ferrario vicesindaco, Adele Gatti assessore

Bruno Ferrario vicesindaco e assessore, Adele Gatti assessore. È questa la giunta decisa dal nuovo sindaco di Airuno, Gianfranco Lavelli.

Nel definire gli incarichi dei due eletti che lo affiancheranno, Lavelli ha tenuto conto dei rispettivi impegni, delle competenze e inclinazioni ma anche dei precedenti accordi. «Prima delle ultime elezioni - ricorda il sindaco - Ferrario era il capogruppo della maggioranza guidata da Alessandro Milani.

Poi c’era stata la spaccatura e aveva formato un gruppo a sé. Successivamente, insieme al mio gruppo, avevamo formato la lista che poi ha vinto le elezioni». Da qui la decisione di assegnare a Ferrario un ruolo di primo piano all’interno dell’esecutivo. Il secondo posto sarà invece riservato ad Adele Gatti.

«Per il momento - continua Lavelli - Ferrario seguirà territorio e ambiente. Dal momento che lavora, ha un tempo limitato da dedicare all’amministrazione. Nel momento in cui andrà in pensione, vedremo. Gatti, invece, si occuperà dei servizi sociali, delle pari opportunità, del personale e anche dei lavori pubblici. Per me terrà il bilancio, l’istruzione, le associazioni, la polizia locale».

Venerdì alle 21, in municipio, l’insediamento con il giuramento e la verifica dei requisiti degli eletti. Poi, più avanti, saranno distribuiti ulteriori incarichi. Lavelli ha infatti già anticipato che intende coinvolgere anche tutti gli altri eletti, assegnando a ciascuno di loro deleghe specifiche. «Abbiamo una bella squadra e intendo farla lavorare mettendone a frutto le competenze». Per il gruppo di maggioranza, in consiglio comunale entrano Matteo Galli, Cinzia Soldo, Simone Tavola, Dino Spada e Franco Riva. Per quello di minoranza, oltre al candidato sindaco Alessandro Milani, siederanno sui banchi dell’opposizione Adriana Rossi e Luigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA