Cronaca / Valsassina
Giovedì 28 Novembre 2024
Via alla stagione sciistica ai Piani di Bobbio: si parte il 6 dicembre
San Nicolò a Lecco porta i “pomm” mentre a Barzio fa aprire gli impianti di sci. È stata resa ufficiale la data di partenza della nuova stagione sciistica 2024/25 a Bobbio: Il 6 dicembre apriranno la cabinovia Barzio-Bobbio, la seggiovia Valtorta e gli impianti sci. Dalle ore 8.30 scatta la passione e il divertimento sulla neve, insomma. In realtà Itb, imprese turistiche barziesi, sperava di poter esordire già questo week-end. La neve è stata sparata e le piste sono già perfette, se è per questo. Ma il meteo ci ha messo lo zampino: nonostante il sereno (che di solito in inverno vuol dire freddo), prima sono arrivati i forti venti che hanno disperso la neve “sparata” dai cannoni. Poi ci si è messa la temperatura insolitamente alta, sempre da un minimo di 6 a un massimo che, domenica, potrebbe arrivare a 13 gradi, anche se non in quota, naturalmente ma sull’altopiano. Fatto sta che il bel tempo dovrebbe proseguire imperterrito almeno fino al 6 dicembre e per il “non ponte” dell’Immacolata. Ma la buona notizia per la neve e gli sciatori è che proprio da mercoledì 4 dicembre, le temperature dovrebbero scendere a zero nelle minime, anche sull’altopiano (per cui sotto zero in quota), e proseguire con questa tendenza per tutto questo inizio di stagione sciistica. Sarebbero le condizioni ideali per far sì che questo inizio d’inverno sia il più sportivo e bianco possibile.
Non a caso proprio in questi giorni è stato annunciato anche il Black (dovremmo dire White) Friday, del “giornaliero”: oggi venerdì 29 novembre sarà infatti Bobbio Black Friday. Online si potranno acquistare lo skipass intero da usare quando si desidera nel corso della stagione 2024-2025 a 34 euro anzichè a 45 euro. Un bel risparmio, insomma. E si potrà accaparrarsi uno skipass bambino 0-12 anni da usare quando si desidera nel corso della stagione 2024-2025 a 19 euro anzichè a 22. Per bambino si intende uno sciatore da 0 a 12 anni… Naturalmente, visto che l’assicurazione per responsabilità civile è obbligatoria su tutte le piste da sci, c’è la possibilità di aggiungere assicurazione Snowcare a euro 3 per gli adulti e euro 1,50 per bambini 0-12 anni. Bisogna però affrettarsi perché la promozione sui giornalieri finisce proprio oggi.
E per chi vuole divertisti oltre a sciare il 7 dicembre, all’indomani dell’apertura ufficiale degli impianti, scatterà l’evento “B Music & Soulstice” per inaugurare la Terrazza Belvedere - Après-ski Bobbio. Sabato 7 dicembre B Music invita Soulstice per inaugurare la nuova terrazza con un après-ski che dovrebbe davvero dare una nuova dimensione alle attività che si possono svolgere a Bobbio dopo una bella sciata. Dalle 13 alle 18, si può essere trasportati dalla musica e dalla magia della montagna in un’area esclusiva a monte con vista mozzafiato sulla valle. Il biglietto dedicato include andata e ritorno in cabinovia e accesso all’area evento (costo 20 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA