Valsassina: neve in arrivo, pronto il piano per spargere sale e sabbia

Da giovedì previste minime sotto lo zero termico, con punte a Cortenova di -7°. L’amministrazione provinciale ha allertato i cantonieri. Obbligo di pneumatici o catene a bordo

Temperature notturne in discesa: da giovedì sono previste minime di 3 gradi sottozero a Ballabio, a Primaluna per venerdì è attesa una prima spolverata di neve, a Cortenova giovedì la minima sarà di sette gradi sotto zero, a Premana giovedì potrebbe nevicare.

È arrivato l’inverno

L’inverno è arrivato, anche se sul calendario è ancora autunno, in Valsassina il freddo si fa sentire ed è scattato, fino al prossimo 15 aprile, l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade provinciali e statali, ciclomotori e motocicli restano esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

L’obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. I dispositivi da tenere a bordo, le catene, dovranno essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori. La decisione di ordinare l’obbligo di dotarsi dei dispositivi invernali durante tutto il periodo invernale e non soltanto in presenza di fenomeni nevosi è stata presa per uniformarsi alle altre province confinanti ed evitare qualsiasi problema agli automobilisti lecchesi nel momento in cui varcano i confini provinciali.

«Questo provvedimento è necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei servizi di emergenza – dice il vicepresidente dell’Amministrazione provinciale e consigliere delegato alla viabilità Mattia Micheli –. Occorre infatti evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi alla circolazione, rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, il servizio di sgombero neve».

La provinciale sotto controllo

L’Amministrazione provinciale ha già pronto il piano antineve, e soprattutto con i suoi cantonieri è pronta a spargere sale e sabbia fine nei tratti maggiormente a rischio delle strade provinciali, tra queste l’altopiano da Ballabio verso Moggio, ma anche Primaluna e Cortenova dove l’esposizione al sole è ridotta vista anche la presenza delle montagne. Senza dimenticare i tratti in quota verso Premana.

Particolare attenzione anche sulla statale 36 dall’Altolago verso la Valtellina dove la colonnina del termometro scende velocemente, e sulla Lecco Ballabio. Quanto ai Comuni ciascuno ha il proprio piano d’intervento e tutti sono pronti con sacchi di sale e sabbia da spargere su strade e marciapiedi, per evitare che qualcuno si faccia male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA