Cronaca / Valsassina
Sabato 29 Agosto 2015
Un’estate d’oro per i piani di Bobbio
Cinquantamila presenze, che record
La Itb traccia un primo parziale bilancio ed è entusiasmante. Contenti i rifugisti. Anche Artavaggio ha dato soddisfazione. «Peccato il brutto tempo nei week end di agosto»
Cinquantamila passaggi ai Piani Bobbio da giugno a settembre: brillante luglio, un po’ meno agosto ma alle Imprese turistiche barziesi, la società degli impianti, c’è comunque soddisfazione e tanto ottimismo. Soprattutto si guarda con speranza alla stagione invernale.
«Stiamo facendo tutti i calcoli sul numero delle presenze in estate alle stazioni, fra le altre, dei Piani di Bobbio Valtorta di Barzio e Piani di Artavaggio di Moggio - dice l’amministratore delegato dell’Itb, Massimo Fossati -, al momento sono nelle condizioni di riportare la stima per Bobbio: oltre cinquantamila presenze da giugno al 15 settembre, quando la stazione chiuderà fino all’inverno».
L’amministratore delegato della società degli impianti vuole comunque sottolineare, a proposito dei Piani di Artavaggio (la funivia è comunale in gestione all’Itb): «Un’ottima performance, considerato che, fino a metà luglio, la funivia di Moggio era ferma per la sostituzione delle funi obbligatoria per legge. Abbiamo riscontrato alla biglietteria un notevole afflusso di persone: Artavaggio, in termini di presenze, ci ha dato altrettanta soddisfazione. Peccato - nota dolente -, che tutti i week end di agosto c’è sempre stato brutto tempo». Dunque: «Beh - precisa l’ad delle Imprese turistiche barziesi -, se facciamo un raffronto rispetto alla passata stagione, non c’è storia che tenga».
Fra due settimane si sbaracca, funivia chiusa: tutto fermo almeno fino a metà novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA