Cronaca / Valsassina
Martedì 09 Febbraio 2016
Undici stranieri adulti
iniziati al cristianesimo
Domenica la cerimonia
Nati in Paesi a maggioranza musulmana
La cerimonia sarà presieduta da monsignor Rolla
Riceveranno battesimo, cresima ed eucarestia a Pasqua
Grande giorno di festa domenica 14 febbraio alle 11.30, nella basilica di San Nicolò, ci sarà il rito dell’iscrizione del nome, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale di zona monsignor Maurizio Rolla, affiancato dal prevosto monsignor Franco Cecchin, dal missionario della Consolata responsabile della zona terza per il catecumenato degli adulti padre Antonello Rossi, e altri sacerdoti delle parrocchie coinvolte.
Accolti nella comunità
Saranno undici i catecumeni, tutti adulti che saranno accolti nelle loro comunità e verranno ammessi a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, il battesimo, la confermazione e l’eucarestia. Domenica mattina ci sarà il rito dell’iscrizione del nome.
Dopo la richiesta fatta ai catecumeni di esprimere liberamente la loro volontà di aderire al credo cristiano, e l’interrogazione agli accompagnatori e catechisti, su come abbiano risposto i catecumeni alla preparazione ai sacramenti, singolarmente ognuno di loro porrà su un foglio, appositamente predisposto, la propria firma di adesione.
Questi singoli fogli andranno poi a formare un unico libro con le firme degli altri centocinquanta catecumeni della diocesi che, nello stesso giorno, compiranno lo stesso gesto. Toccherà poi al cardinal Angelo Scola a controfirmare il libro degli eletti.
Una cerimonia carica di significato che porterà in basilica gli undici catecumeni e i loro familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA