Cronaca / Valsassina
Giovedì 08 Settembre 2016
Una moratoria per le minicentrali
Ma ormai i buoi sono già scappati
IlSu iniziativa dei Cinquestelle il consiglio regionale
chiede lo stop agli impianti
Stop a nuovi impianti per lo sfruttamento a fini energetici dei corsi d’acqua per piccole derivazioni, sotto i 3 megawatt, fino alla predisposizione di un bilancio idrico di Regione Lombardia.
Lo stop è stato chiesto con la mozione, presentata come primo firmatario dal consigliere bresciano Giampietro Maccabiani di M5S, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Ma per la Valsassina i buoi sono ormai scappati da un pezzo, in quanto la maggior parte delle autorizzazioni sono già stata rilasciate.
Fosse arrivata prima l’approvazione della mozione avrebbe salvato l’asta del torrente Varrone come da anni stavano chiedendo il Comitato “Salviamo i nostri torrenti” a Premana e “Per la difesa del torrente Varroncello” di Pagnona che hanno chiesto la moratoria da tempo con azioni che sono state portate a conoscenza di Provincia, Regione e Parlamento.
Non è mai troppo tardi, si dice, e qualcosa ancora si potrebbe riuscire a salvare visto che sono ancora in sospeso le centrali di Fraina e del Varroncello di Pagnona.
L’articolo su La Provincia di Lecco dell’8 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA