Cronaca / Valsassina
Venerdì 20 Dicembre 2019
Un nuovo progetto per l’ex municipio
Ospiterà cinque alloggi per anziani
Casargo: «Saranno tutti destinati a persone autosufficienti» spiega il sindaco: La giunta regionale dovrà reperire la metà della somma necessaria
Nuovo progetto per l’ex municipio di Casargo, in via Italia 8: ospiterà alcuni mini alloggi per anziani autosufficienti. Ciò grazie all’ordine del giorno del consiglio regionale che ha impegnato la giunta reperire il 50% delle risorse necessarie, da destinare al recupero dell’immobile, in base alle disponibilità di bilancio.
Nel 2015, la precedente amministrazione guidata da Pina Scarpa aveva individuato la vecchia palazzina come centro di accoglienza per profughi richiedenti protezione internazionale. Le opere di ristrutturazione sarebbero state fatte dal Provveditorato interregionale delle opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna, organo tecnico dello Stato a costo zero per il Comune. Il 14 dicembre 2018 però la Prefettura aveva deciso di recedere dalla convenzione poiché «non c’erano più le condizioni» ed il 4 aprile scorso, alla vigilia delle elezioni amministrative, la giunta aveva così recepito la scelta.
«Verranno realizzati cinque mini alloggi per gli anziani di Casargo e dei comuni vicini - continua Pasquini – con la messa in sicurezza in tempi non brevissimi. Il consiglio regionale, grazie all’impegno dei consiglieri Mauro Piazza ed Antonello Formenti, ha impegnato al giunta a reperire il 50% della somma necessaria, ovvero dei 480milia euro che è la stessa prevista in precedenza. Una soluzione, in tempi brevi l’abbiamo trovata, abbiamo preferito fare un’altra scelta ed abbiamo messo il primo mattone per realizzare una struttura per i nostri anziani e quelli dei paesi vicini, sistemando un edificio in condizioni precarie all’interno del centro paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA