Cronaca / Valsassina
Domenica 30 Agosto 2015
Trial. Grattarola si arrende
solo alla classe di Bou
A Chiomonte ottima prova del campione di Margno che conferma l’ottima condizione di forma
Grande spettacolo a Chiomonte (Torino) con i campioni del trial che si sono sfidati per una serata ad altissimo livello di Trial Indoor.
Presenti: l’otto volte campione del mondo, lo spagnolo Toni Bou in sella alla Montesa 4/T, i due campioni europei gli azzurri Matteo Grattarola (Gas Gas) corona continentale 2012 e il pilota di casa Gianluca Tournour che la scorsa settimana in Svizzera a Grimmalp ha conquistato il titolo europeo diventando così dopo il lecchese Grattarola il secondo campione d’Europa nella massima categoria che l’Italia può vantare.
Ma veniamo alla grande sfida su ostacoli artificiali dove gli applausi allo spagnolo Bou si sono sprecati. Lui ha risposto con passaggi mozzafiato da numero uno al mondo. Si è aggiudicato il Trofeo Val di Susa messo in palio dagli sponsor di Tournour per festeggiare questo show dei campioni. Alle sue spalle un ottimo Matteo Grattarola che conferma di attraversare un buon momento agonistico dopo avere vinto anche il trial indoor a Perugia, dove oltre allo show dei motori c’è stato un insolita sfida tra una dozzina di disco jockey umbri: la gara indoor più la musica mixata hanno riempito l’ area della kermesse.
Ma torniamo alla gara di Chiomonte «È stata una bella sfida - ha sottolineato lo spagnolo pluri iridato- ostacoli molto spettacolari e pubblico caldo come quello in Spagna. L’ho già detto altre volte l’Italia è la mia seconda patria ricordo con piacere il mondiali in Valsassina a Barzio e i trial indoor di Morbegno, quando vengo in Italia sto bene, proprio come fossi a casa mia. Ora c’è la volata finale per il mondiale e con Adam Raga ci giocheremo il titolo iridato così potrei arrivare a un altro record quello del nono titolo mondiale outdoor. Bravi Grattarola e Tournour sono cresciuti potrebbero sicuramente far bello anche nel mondiale.»
Come detto alle spalle di Toni Bou si è piazzato proprio il “Gratta” facendo dei passaggi molto spettacolari, sottolineati da applausi a scena aperta dai competenti spettatori giunti anche dalle vicine province per vedere in azione il campione dei campioni Bou ma non disdegnando neppure gli azzurri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA