Cronaca / Valsassina
Sabato 16 Novembre 2024
Sicurezza: accordo per la collaborazione tra le polizie locali di Cortenova, Ballabio e Lierna
Firmato da Cortenova con i comuni di Ballabio e Lierna l’accordo di collaborazione per realizzare interventi nell’ambito della sicurezza urbana. I servizi di polizia locale opereranno in regime di cooperazione per effettuare il contrasto di comportamenti illeciti a livello sovra comunale.
Tre le finalità nel patto sottoscritto dai sindaci Sergio Galperti, Giovanni Bruno Bussola e Simonetta Costantini: il presidio del territorio e la sicurezza urbana per assicurare il rispetto della legge e della legalità, la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale e la tutela ed il controllo della qualità dell’ambiente.
Sarà il comune di Ballabio, in qualità di capofila, a tenere i rapporti amministrativi ed a comunicare alla Prefettura l’avvio dell’accordo di collaborazione. Responsabile del coordinamento sarà invece il vice commissario di polizia locale Marco Maggio che è effettivo nel comune di Cortenova.
L’utilizzo del personale dei comuni potrà essere disposto in caso di attività di polizia giudiziaria che non richiedono interventi urgenti, per il rilievo di sinistri stradali nei casi più gravi e che richiedono particolari esigenze di servizio, per il pattugliamento del territorio effettuato di concerto con i sindaci e per i servizi in occasione di grandi eventi o manifestazioni pubbliche.
Le missioni potranno essere svolte all’interno dell’orario di lavoro o fuori orario se autorizzate dal responsabile, con gli oneri retributivi a carico dei comuni di appartenenza. I proventi delle violazioni saranno incamerati dal Comune dove c’è stata l’infrazione. Mezzi, attrezzature e strumenti da utilizzare per i servizi saranno quelli dei singoli comuni. L’accordo ha effetto immediato e avrà scadenza il 15 novembre 2027 e potranno aderire anche altri comuni facendo istanza di ammissione al comune di Ballabio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA