Si prospetta un fine settimana da bollino nero sulle strade del territorio

Esodo estivo. Spostamenti previsti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura come i paesi del lago e la Valtellina

Il terzo fine settimana di grande esodo estivo si prospetta il più trafficato di tutto il periodo. Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di sabato 10 agosto, e bollino rosso nella giornata di domenica 11 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura come i paesi del lago e la Valtellina.

Traffico intenso previsto sulla statale 36 da Lecco in direzione nord, oltre che dal capoluogo verso Ballabio e da lì alla Valsassina, soprattutto per l’altopiano tra Barzio, Cremeno e Moggio dove ci sono parecchie case per le vacanze, e dove in questo periodo di gran caldo si respira considerato che le massime sono di 28 gradi pari alle minime dei centri urbani. Il divieto di transito per i veicoli pesanti è in vigore sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.

Previsti rallentamenti pure lungo la strada provinciale 72 ed in particolare tra Abbadia e Varenna, non da meno sulla provinciale Lariana, collegamento diretto tra Lecco e Bellagio meta turistica per eccellenza, con parecchi motociclisti di passaggio.

Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze come dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua, controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA