Si contano i danni del maltempo nel Lecchese

Allagamenti, smottamenti, famiglie evacuate, tetti caduti, automobilisti tratti in salvo e perfino una baita incendiata. Il maltempo ha messo in crisi il territorio lecchese, la Brianza in particolare, con decine di interventi dei Vigili del Fuoco

All’indomani della domenica di forti piogge, nel Lecchese si contano i danni.

Questa mattina si svolgerà un sopralluogo di tecnici e amministratori e Casatenovo dopo che nel tardo pomeriggio di domenica è crollato il tetto delle scuole medie Agnesi in località Crotta. «Probabilmente c’è stato un problema di scarico delle acque dai canali, ma tutto è ancora da verificare. Il resto della scuola non sembra interessato e le prime verifiche escludo altri accumuli di acqua», ha detto il sindaco Filippo Galbiati.

A Monticello smottamento delle balze della limonera sempre nel pomeriggio di domenica. Un grosso quantitativo di terra è scivolato dalle balze del parco della biblioteca verso via Manzoni, rompendo la ringhiera di protezione e danneggiando due auto. Questa mattina sono entrati in azione gli operai dell’azienda Brambilla Alfredo chiamata dal Comune per rimuovere la terra. La strada è chiusa al transito.

A Molteno le autorimesse lungo i fiumi Oglio e Bevera sono state allagate ed una persona è stata evacuata. In azione due idrovore dei Vigili del Fuoco da Lecco e Como. Era stato portato anche un gommone, ma dopo le valutazioni del caso, si è deciso di soccorrere le persone senza l’utilizzo di mezzo nautico.

A causa di una frana, evacuate sei persone di tre nuclei famigliari a Castello Brianza e cinque famiglie in via Morlotti a Olgiate Molgora.

Allagamenti anche a Cassago Brianza, dove per altro un camion è rimasto incastrato in via della Stazione, a Barzanò lungo la strada che da Cremella porta sulla SP La Santa e nella zona industriale di Bulciago.

Maltempo nel Lecchese

I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche lungo la strada provinciale 342 per mettere in salvo un automobilista intrappolato in un sottopasso. Decine gli interventi anche nella notte per far fronte ad allagamenti, tagliare alberi caduti e per domare l’incendio di una baita in un alpeggio di difficile accesso a Premana. L’intervento, durato fino alle 7.45 di questa mattina , ha visto impegnati quattro squadre da Lecco e Bellano.

Oggi però il meteo è in via di miglioramento. Possibili residue precipitazioni nel pomeriggio, in particolare sulle zone prealpine, ma l’allerta arancione per rischio idrogeologico dovrebbe essersi conclusa nelle prime ore del mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA