Sarà di nuovo inverno, una settimana all’insegna del freddo

La primavera può attendere. Dopo un anticipo d’estate con temperature sui 28 gradi, arriva il freddo tardivo che porta neve in montagna.

Da lunedì 22 aprile fino a dopo il 25 aprile sono attese minime da pieno inverno, con 12 gradi sotto lo zero a Livigno, meno 5 ai Piani di Bobbio e meno 3 ad Aprica. Freddo che si sentirà soprattutto nelle vallate, in Valsassina e anche in Valle San Martino.

A Lecco il termometro segnerà 4 gradi di minima e le massime di inizio settimana saranno sui 10 gradi, accompagnate dalla pioggia.

Tutta colpa delle correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo «che ci riportano indietro di oltre un mese sul calendario - dice Edoardo Ferrara esperto di 3bmeteo - il sole ormai alto sull’orizzonte mitiga il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, di notte le minime potranno scendere sotto lo zero. Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e la relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile».

Un mese ballerino quello di aprile cominciato con le forti precipitazioni di Pasquetta, seguito da momenti di bel tempo estivo, il 14 aprile a Lecco sono stati registrati 28,8 gradi, e altri con vento insistente e piogge.

Ora più che costume e canottiera è bene preparare calze e maglioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA