Sagra delle sagre, il primo week end fa il pieno di visitatori

E’ iniziata bene la Sagra delle sagre 2024 nel primo dei due week end di questa edizione. «La mattina c’è stato un grande afflusso di visitatori. – conferma il direttore Riccardo Benedetti – Il pomeriggio ha visto il calo fisiologico per il caldo per poi vedere una vera e propria invasione la sera. Forse anche perché siamo partiti bene anche con gli spettacoli con le prime due sere con le band tributo ai Pooh ed ai Nomadi. Domenica c’è stato il laboratorio di inglese per i bambini che ha visto una buona partecipazione».

L’evento gratuito in collaborazione con Usborne, verrà replicato sabato 17 dalle 16 alle 22.Fino al 18 agosto la cinquantanovesima kermesse d’agosto prosegue ogni giorno, dalle 10 alle 23 con i novantuno espositori che offrono i loro prodotti dalle forbici e lame di Premana, ai formaggi, salumi e dolci non solo del territorio ma anche di altre regioni d’Italia, come il Trentino, la Calabria, la Sardegna e la Puglia.

Sicuramente il più “curiosato” degli stand è quello del bergamasco “Nespoli funghi” dove ogni giorno ci sono porcini freschi , secchi e conservati ed anche tartufi e mirtilli di bosco.Tante sono anche le opportunità interessanti organizzate in sinergia con il territorio.Oggi alle 18 c’è una importante serata con i tecnici del Soccorso alpino della stazione Valsassina-Valvarrone su un tema di attualità in questo periodo estivo “Impariamo a conoscere i pericoli in montagna” che interessa le frotte di turisti che frequentano la valle.Lo spettacolo serale odierno, sul palco centrale dell’area, è con il reggae con concerto degli “One Seed” che toccheranno tutte le declinazioni di questo genere di musica, dal new roots alla dub, fino alle influenze rap e rock.

Il direttore artistico Ivan Pensa ha voluto quest’anno andare a pescare in tutti i generi di musica, ovviamente tra chi, e sono sempre meno come sostiene, suona dal vivo senza cioè la basi musicali.

Alla Sagra sono sempre presenti gli Alpini che stanno vendendo i biglietti della lotteria che assegnerà domenica sera la Skoda Fabia al più fortunato degli acquirenti: 2 euro la spesa per tentare di tornare a casa in auto dando il contributo ai lavori di riqualificazione della parte esterna della “Tenda dell’anima”, la chiesetta votiva del Pian delle Betulle tanto cara al 5° Reggimento Alpini. Non è il solo dei premi, altri ventiquattro di “consolazione” possono essere vinti ed i numeri si potranno trovare sull’edizione di lunedì 19 del nostro quotidiano. Come ogni anno, pubblicheremo sull’edizione di lunedì prossimo l’elenco completo dei biglietti vincenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA