Riparte la stagione dello sci in Valsassina

Aperta la stagione degli skypass ai Piani di Bobbio con aumenti tutto sommato contenuti per sciare. Gli impianti apriranno non appena le temperature lo consentiranno, magari anche prima del consueto ponte dell’Immacolata. Un solo euro in più rispetto alla stagione 2023/24 dunque. In alta stagione, ovvero tutti i sabati e le domeniche, dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 (Natale) e dal 3 al 7 marzo 2025 (con orari impianti 8.30-16.30 cabinovia Barzio chiusura ore 17.00), si pagheranno (per un adulto) dunque 45 euro (44 nel 2023/24), per la stagione 2024/25, cabinovia andata e ritorno compresa. In fondo a Bormio se ne spenderebbero, nello stesso periodo 59, di euro, 55 a Madesimo, 56 allo Stelvio, sempre restando nelle zone più amate dagli sciatori lecchesi. Ma si possono risparmiare già due euro se il biglietto non lo si fa all’ultimo, in biglietteria, bensì online dove lo skipass adulto in alta stagione viene fatto pagare da Itb, imprese turistiche barziesi, 43 euro. E se si approfitta del black friday il 29 novembre anche di più. Non conviene molto invece l’abbonamento da 4 ore a 42 euro mentre il biglietto per 2 ore (30 euro) o 3 ore (36) può essere argomento di ragionamento da parte di chi si vuole godere solo qualche sciata di mattina o di pomeriggio, visto che il biglietto viene obliterato al primo passaggio a un “gate” di skilift in quota, ovvero a monte. In bassa stagione, ovvero in tutti gli altri giorni si parte dai 36 euro del giornaliero ai 27 delle due ore.

Bambini? Dagli 0 ai 12 anni lo skipass costa un massimo di 22 euro e un minimo (2 ore) di 17. Fino ai 5 anni, non si paga la cabinovia, se non si scia. Mentre sopra quest’età si pagano 12 euro per andata e ritorno in cabinovia (sempre se non si ha lo skipass). Insomma, se una famiglia “tipo” costituita da madre, padre e due figli di 8 e 10 anni vuole passare una giornata di sciate a Bobbio, deve mettere in preventivo 134 euro di skipass. Ma a questo punto se la famigliola intende venire molte volte, deve considerare la possibilità di prendere uno stagionale famiglia che nel piano famiglia Baby Sprint comprende, per i nati nel 2012 e successivi uno stagionale a metà prezzo e due adulti a prezzo intero per 1.515 euro totali. Ogni ulteriore stagionale bimbo verrà rilasciato a metà prezzo. Anche lo stagionale adulto ha subito un aumento molto lieve: da 675 a 690 euro e 270 (erano 250) per i nati dal 2012 in poi.

Insomma, caro (come tutto ciò che è legato allo sci alpino), ma non carissimo. Purtroppo non ci sono solamente le spese “vive” dello skipass se si vuole andare a sciare. Innanzitutto bisogna ricordarsi dell’assicurazione Rc obbligatoria e poi sapere che essere soccorsi sulla pista costa 200 euro a mo’ di contributo. Ecco perché Bobbio consiglia la propria assicurazione che costa solo 3 euro al giorno, se già non la si possiede. Ma di sicuro restiamo, nel caso della nostra famiglia “tipo”, su spese alte perché poi, oltre ai circa 150 euro totali (skipass, cabinovia e assicurazione), manca ancora il mangiare e la benzina, se si viene da lontano. In fondo, però, visto che questo tipo di spese ci sono ovunque, se si è di Milano o della provincia di Lecco sciare a Bobbio è senz’altro più conveniente. E poi vuoi mettere sciare a quasi duemila metri ma con il lago a pochi minuti di auto per la cioccolata di fine giornata?

© RIPRODUZIONE RISERVATA