Riparte il servizio di trasporto pubblico che collega Bellano, Vendrogno e Mornico

Il servizio prenderà il via lunedì 15 luglio frutto della sinergia e dalla collaborazione tra Comune di Bellano e l’agenzia TPL - Trasporto pubblico locale Como Lecco e Varese

Dopo due settimane di sospensione, da lunedì 15 luglio riprende il servizio di trasporto pubblico Bellano-Vendrogno-Mornico. E lo fa con importanti novità. Innanzitutto, il servizio sarà gestito dall’agenzia TPL - Trasporto pubblico locale Como Lecco e Varese e non più dal Comune di Bellano. A ciò si aggiungono la possibilità per gli utenti di utilizzare il servio sia in andata da Bellano a Vendrogno e frazioni, che per il ritorno, nuovi orari e nuove corse.

“Da lunedì riprende il servizio che si era necessariamente interrotto per le dimissioni dell’autista comunale, che nel tempo aveva garantito la continuità del collegamento - spiega l’agenzia - Il servizio ora passa al concessionario Lecco Trasporti, che si avvarrà dell’operatività sul territorio lecchese garantita dalla consorziata Arriva Italia, alla quale vanno i ringraziamenti del Comune e dell’Agenzia per il TPl del bacino di Como, Lecco e Varese per la disponibilità dimostrata in questa circostanza”.

In questa fase di avvio il servizio offre cinque coppie di corse, da lunedì a sabato, in una fascia oraria fra le 7 e le 17 in base al periodo dall’anno, collegando dopo Vendrogno anche le località di Inesio, Mosnico, Bivio per Noceno, Sanico e Mornico. Successivamente potrà essere potenziato in funzione dell’effettivo riscontro da parte dell’utenza interessata. I biglietti sono in vendita nelle rivendite di Bellano, incluso il bar della Stazione, o possono essere acquistati a bordo, con un sovrapprezzo pari a un euro 70 centesimi.

“Siamo molto soddisfatti come Amministrazione Comunale di Bellano per il risultato raggiunto per il servizio TPL nella tratta che ora collega Mornico e le frazioni intermedie al centro di Bellano e viceversa – commenta il sindaco di Bellano Antonio Rusconi –. Un servizio, attivo sin dal lontano 1976, che oggi si migliora e si completa con viaggi andata e ritorno, e permette così non solo di raggiungere le frazioni “alte” da Bellano, ma anche di raggiungere Bellano dalle frazioni stesse. Questa operazione dimostra, ancora una volta, la crescente attenzione rivolta alle frazioni e l’impegno del Comune nel dare risposte concrete alle esigenze dei residenti”.

La ripresa del servizio e un risultato importante frutto della sinergia e dalla collaborazione tra enti. “Ringraziamo l’agenzia TPL, il direttore Daniele Colombo e il consigliere Marisa Fondra per l’attenzione dimostrata al territorio e i vertici della società Arriva per la disponibilità a coprire il servizio - prosegue Rusconi - Il Comune di Bellano ha già stipulato un accordo con la Società Arriva per il comodato gratuito del mezzo TPL appena acquistato con mezzi regionali, che verrà utilizzato nel periodo scolastico per tale tratta”. Proprio nel periodo scolastico il servizio sarà implementato son alcune corse pomeridiane da Bellano a Vendrogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA