Cronaca / Valsassina
Giovedì 15 Marzo 2018
Primaluna, miniere chiuse al pubblico
Tour virtuale per scoprirne i segreti
Un percorso al pc nelle gallerie visitabili sia in quelle chiuse “Vittoria” e “Ida”
Scatti fotografici sferici montati in un itinerario navigabile con effetto tipo immersivo
Un percorso virtuale nel Parco minerario di Cortabbio per poter visitare anche la parte non aperta la pubblico. Anche questo è previsto nel progetto degli interventi di intervento appaltato per 109.432 euro oltre Iva, secondo il progetto redatto dall’ingegner Tomaso Invernizzi di Primaluna.
Servirebbero interventi
«L’intenzione – spiega il sindaco Mauro Artusi - è quella di creare un percorso virtuale nelle miniere di Cortabbio, sia nel tratto aperto ai visitatori, nella miniera “Nuovo Ribasso”, sia nelle gallerie “Vittoria” e “Ida” che sono affascinanti e molto ricche di particolari, ma attualmente non visitabili dal pubblico perché necessitano di consistenti interventi di messa in sicurezza».
Il percorso interattivo sarà composto da scatti fotografici sferici montati in un tour virtuale navigabile che sarà disponibile con doppia modalità: in VR (Realtà virtuale) e tramite Pc browser.
La “Realtà virtuale” sarà caratterizzata da un effetto di tipo immersivo che prevede lo spostamento tra i vari ambienti tramite spot animati.
La versione per Pc sarà completata con una planimetria animata da indicatori del punto di presa e da radar del cono visivo, contenuti audio e musiche, testi descrittivi, fotografie, video e marker interattivi.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 15 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA