Cronaca / Valsassina
Mercoledì 26 Luglio 2017
Premana si prepara all’invasione iridata
In arrivo 1.500 atleti da tutto il mondo
La kermesse Corsa in montagna, coinvolti cinquecento volontari
Sabato pomeriggio la sfilata della squadre dal museo etnografico
Persino il periodico trimestrale “Il Corno”, che dopo cinquantatré anni, ha cessato le pubblicazioni con il numero di Natale 2016, è tornato nelle case dei premanesi con uno speciale dedicato ai Campionati del mondo di corsa in montagna che si disputeranno il 30 luglio ed il 6 agosto.
Sport ma anche ricaduta economica sull’intero territorio della provincia poiché per ospitare i 311 atleti delle 34 nazionali che si giocheranno il titolo iridato sulla distanza classica (6,5 chilometri) ed i loro 97 accompagnatori sono state prenotate 210 camere e coinvolti otto alberghi.
C’è poi la seconda gara, la domenica successiva, con altri 126 atleti che faranno la “lunga distanza” in arrivo da 24 nazioni con 38 accompagnatori che hanno prenotato 80 camere in cinque alberghi, grazie al certosino lavoro della rete di imprese “Montagne del lago di Como”.
Poi c’è lo storico “Giir di mont”, lo stesso giorno, per il quale sono attesi circa mille concorrenti.
Per far funzionare tutta la macchina organizzativa, il Comitato “Giir di mont” e l’As Premana hanno coinvolto circa 500 volontari che sono la vera benzina per l’evento che Premana ha sognato, ha coltivato e sta per partire.
Sabato alle 15 ci sarà la sfilata delle squadre nazionali che partendo dal museo etnografico percorrerà via Risorgimento.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA