Premana piange Alfredo Pomoni, fondatore del Coro Nives

Alfredo “Fredo” Pomoni, classe 1931, se ne è andato al termine di una vita fatta di lavoro, amore per la famiglia e una grande passione per il canto e la creatività

Alfredo “Fredo” Pomoni, classe 1931, se ne è andato al termine di una vita fatta di lavoro, amore per la famiglia e una passione per il canto grande al punto da averlo spinto, nel 1957, insieme a un piccolo gruppo di amici, a fondare il Coro Nives. Canto e musica, ma anche una grande creatività, lo hanno sempre accompagnato.

Artigiano forbiciaio, come gran parte dei premanesi, Pomoni sapeva dare qualità al proprio tempo libero dedicandosi all’associazionismo e alla creazione di oggetti artistici in legno o in ferro. Fra questi un caratteristico presepe realizzato con l’impiego di forbici e oggi esposto al museo etnografico.

“Dopo aver dato vita al Coro Nives, nel quale ha poi cantato fino al 2017, ne era stato maestro per qualche tempo subito dopo la fondazione – raccontano i figli – E fu lui a chiedere aiuto al maestro Francesco Sacchi che, fino a quella richiesta, non aveva mai diretto un coro. Ma poi restò alla guida del Nives per oltre quarant’anni”.

Parallelamente all’attività nel coro, Alfredo Pomoni ha prestato la sua voce anche nella cantoria della parrocchia di San Dionigi, di cui è stato direttore per lungo tempo, prima di passere il testimone a Dionigi Gianola. E ben quattro sono stati i decenni che lo hanno visto impegnato nel Corpo musicale San Dionigi di Premana, dove ha suonato prima il baritono e poi il basso.

A salutarlo, domani mattina, nella chiesa parrocchiale di Premana ci saranno tutti gli amici che con lui hanno condiviso anni di impegno e passione, gli alpigiani di Barconcelli, ma anche le Penne Nere. Pomoni, infatti, era il socio più anziano del gruppo Alpini di Premana. Primato che ora passa a suo fratello Albino “Bino” Pomoni, classe 1935. Volontario del locale gruppo Avis, lasciato solo per raggiunti termini di età, il premanese lascia la moglie Maria Tenderini, con la quale aveva tagliato il traguardo dei sessant’anni di matrimonio, i figli Nicola, Fides, Carla e Achille, oltre a nove nipoti. Dopo il rito funebre, Alfredo Pomoni sarà accompagnato al cimitero di Premana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA