Cronaca / Valsassina
Venerdì 08 Marzo 2024
Pioggia di fondi per la Valvarrone, in arrivo dalla Regione tre milioni di euro
Pioggia di fondi per la Valvarrone. Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premana (ente capofila) e un partenariato composto dai Comuni di Casargo, Pagnona, Valvarrone e Margno, che consente di avviare l’attuazione della strategia di sviluppo locale “Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone”. Il finanziamento regionale è di 3.013.122,83 euro, a fronte di un costo complessivo di 3.385.531,27 euro.
“L’obiettivo principale è contrastare l’isolamento e l’abbandono dei territori montani e sostenere la ripresa socioeconomica. «Vogliamo potenziale il comparto turistico - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna di Regione Lombardia -. Con queste risorse importanti, stanziate da Regione nell’ambito della Valli Prealpine, finanzieremo ben otto interventi per aumentare l’attrattività del territorio riducendo, al contempo, gli impatti ambientali e valorizzando il patrimonio pubblico”.
Tra i progetti la realizzazione di un l’osservatorio astronomico a Casargo, sull’Alpe Giumello.«Sarà un nuovo punto di eccellenza e di interesse scientifico e culturale per tutta l’area della Valsassina e della Valvarrone- sottolinea il sottosegretario Mauro Piazza-. Si costituirà una rete sinergica per la didattica, la divulgazione scientifica, eventi e congressi, campagne di osservazione e analisti della volta celeste con gli altri osservatori del Lario e dell’Alta Brianza»
© RIPRODUZIONE RISERVATA