Cronaca / Valsassina
Lunedì 09 Dicembre 2024
Piani di Bobbio: la stagione sciistica è partita alla grande
Quasi seimila le persone che hanno affollato le piste da sci nel ponte della Madonna. Un boom di queste dimensioni era quasi inatteso e non è mancata la neve
Inizio con il botto per i Piani di Bobbio, stazione sciistica di Itb, imprese turistiche barziesi. Quasi seimila le persone salite in questa località nel ponte della Madonna. Un boom quasi inatteso in queste dimensioni.
E, a bagnare l’esordio della stagione sciistica barziese, è arrivata anche la neve. Poca, in verità. Circa cinque centimetri che non consentono di coprire le piste ma che servono per dare più che altro la sensazione natalizia di avere un manto bianco tutto intorno le piste innevate artificialmente. Naturalmente avere o non avere questi cinque centimetri, a livello tecnico, non fa la sostanza. Ma a livello scenografico quella neve è stata molto importante. Purtroppo, però, per adesso i tecnici devono ancora sparare la neve. Non si può affidarsi solamente alla natura, insomma. Ma il lavoro fatto sulle piste è stato ottimo.
Ad oggi risultano aperte le seggiovie Nuova Ongania, Camosci, Fortino, Chiavello oltre, naturalmente alla cabinovia Barzio-Bobbio: cinque impianti su otto. Più due tapis roulant (area bob e area campi scuola). Il che permette di usufruire di ben sette impianti sui dieci disponibili. E dieci risultano essere le piste percorribili con gli sci: Skiweg Fortino, Pesciola, Campelli, Camosci, Baite, Chiesetta, Tre Signori, Ongania e area bob-slittino.
Giuseppe Valsecchi, della “Baraca del rental”, ai piani di Bobbio è soddisfatto: “Per la neve che c’è e per il tempo che faceva, con punte di meno tre e meno quattro gradi, la gente ha girato tanto, questo week-end. Sabato c’è stata tantissima gente perché c’era l’after sky con tanta musica. Per la musica sono venuti su moltissimi ragazzi. E si sono visti anche tanti cinesi, provenienti da Milano. Le piste erano innevate bene, nonostante non abbia nevicato. Hanno fatto un ottimo lavoro quelli di Itb”.
Roberto Alberti, di Barzio, del chiosco di Concenedo ha visto passare molta gente, anche se attende il vero boom nelle prossime settimane: “Tutto sommato è andata bene, ma non benissimo. Se aprono le seconde case, lavoriamo bene anche a valle, non solo a monte. Hanno lavorato bene a Bobbio ma anche a Barzio con Le Corti, con l’associazione le Contrade. E ora ci aspettiamo numeri alti soprattutto se nevicherà e ci sarà bel tempo perché questo week-end c’è stata poca neve e brutto tempo”.
Altra buona notizia è che, probabilmente, la funivia Orscellera e la Nube Bianca saranno aperte sul finale di questa settimana, in tempo per il week-end. Per cui si prevede una nuova ondata di sciatori non solo lecchesi ma un po’ da tutta Lombardia. Non a caso, visto che Bobbio risulta una delle stazioni sciistiche che offre attualmente la maggior varietà di piste aperte e di buon livello qualitativo sia per la neve, molto bella, che per il contesto paesaggistico in cui queste piste sono inserite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA