Cronaca / Valsassina
Martedì 07 Gennaio 2020
Parapetti, ponti e rive da sistemare
La Sp62 chiude per più di un mese
Da lunedì al 17 febbraio da Tartavalle a Bellano
I lavori costeranno circa 300mila euro
Non c’ è pace per la Taceno-Bellano, la strada provinciale 62. Chiusa il mese scorso e riaperta il 23 dicembre in seguito a smottamenti, da lunedì 13 gennaio a venerdì 17 febbraio sarà preclusa completamente al transito dal ponte di Tartavalle di Taceno fino alla località Pennaso di Bellano.
La chiusura alle auto, spiegano il consigliere delegato alla viabilità e il dirigente dell’ufficio della Provincia di Lecco, Mattia Micheli ed Angelo Valseccchi «si rende necessaria per consentire interventi straordinari di manutenzione su ponti, parapetti e cigli di valle».
«Si tratta di interventi già in agenda - precisa Micheli -. Non c’è stata, per così dire, una causa scatenante tale da renderli necessari. Era ora di intervenire. Per riaprire la strada il 23 dicembre scorso dopo il parziale cedimento della massicciata, la Provincia ha speso mezzo milione di euro, “la fase 2”, quella appunto che prenderà avvio lunedì prossimo, comporta un investimento di 300mila euro».
«Siamo consapevoli - sottolinea sempre il consigliere delegato alla viabilità della Provincia di Lecco, Micheli - che i lavori creeranno disagi alla viabilità. Ma, per garantire la sicurezza, non si potevano più rimandare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA