Cronaca / Valsassina
Venerdì 06 Novembre 2015
Oggi lo sciopero dei treni
Disagi per turisti e studenti
Dalle 9 alle 17 corse cancellate e tanti disagi - C’è chi doveva raggiungere l’aeroporto per partire, e alla ripresa si sono registrati ritardi consistenti
Sciopero duro quello proclamato per la giornata odierna dalle 9 alle 17 dalle organizzazioni sindacali Or.S.A, Filt-Cgil, Uilt-Uil, Fast Ferrovie, Ugl Trasporti e Faisa Cisal sulle tratte coperte da Trenord.
La circolazione ferroviaria ha subito ritardi, variazioni e, soprattutto, cancellazioni, al di fuori delle fasce garantite (treni partiti entro le 9 e dopo le 17). In pratica, a Lecco, di treni dalle 9 alle 17 non ne è partito o arrivato nessuno. Sui tabelloni luminosi campeggiava per ogni corsa la scritta “cancellato”. A farne le spese un po’ tutti, ma soprattutto i turisti stranieri.
Alla ripresa della circolazione sono stati registrati pochi disagi: un Bergamo-Lecco con 18 minuti di ritardo, un Milano-Lecco via Carnate con 20 minuti, un Molteno-Como partito 15 minuti dopo, gli altri treni sono partiti in orario. L’ultimo sciopero, quello di giugno, aveva avuto pesanti ricadute con qualche caso di ritardo di oltre un’ora e mezzo. Intanto Trenord è stata multata di 10 mila euro dalla Commissione di Garanzia per la gestione di due scioperi del 2012.
Trenord fa sapere in una nota che durante lo sciopero “per cui non erano previste fasce di garanzia, ha segnalato in tempo reale sui propri canali di informazione e assistenza alla clientela le corse effettuate nonostante l’agitazione”.
Martedì prossimo si replica ma solo per quanto riguarda i bus.
Ampi servizi su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 7 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA