Oggi al via l’Adunata degli Alpini.
Croce di Bronzo per il Tenente Inglese

A Vicenza fino a domenica 1.200 provenienti da Lecco e circa 800 da Sondrio. Domenica la diretta della manifestazione su Unica Tv. Ieri il premio per l’amico degli alpini lecchesi

Saranno circa 1.200 gli alpini lecchesi che parteciperanno alla 95° Adunata nazionale che si svolge a Vicenza da oggi a domenica. Circa 800 sono invece gli alpini provenienti dalla provincia di Sondrio. Si tratta di uno degli eventi più importanti per la comunità alpina italiana, un raduno che si svolge ogni anno in una città italiana diversa e che richiama migliaia di partecipanti da tutto il Paese.

Il programma della tre giorni di Vicenza, si annuncia ricco di appuntamenti. L’evento è iniziato oggi all’alba con la solenne apertura della 95ª adunata e l’alzabandiera in Piazza dei Signori, seguita dalla deposizione di una corona e l’inaugurazione della Cittadella degli Alpini. Il pomeriggio vedrà una sfilata di vessilli e gonfaloni. Domani inizierà con un incontro al Teatro Olimpico e continuerà con celebrazioni religiose e ulteriori sfilate. Domenica, la giornata culminerà con la grande sfilata delle “penne nere”, seguita dalla cerimonia di passaggio della stecca alla sezione di Biella, dove si terrà l’adunata nel 2025. Domenica su Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre visibile in streaming su questo sito) vi sarà una diretta no stop (dalle ore 9 alle 19) della manifestazione degli alpini a Vicenza. La diretta sarà interrotta solo per la messa delle ore 10 ed i due tg delle 13 e delle 19. A Vicenza sono attese circa 400.000 persone nei quattro giorni della manifestazione.

Ieri, intanto, è arrivato un prestigioso riconoscimento per un grande amico degli alpini lecchesi, il capitano Davide Inglese, tra i protagonisti dell’esercitazione “150 Cime” svolta da militari della Taurinense nell’estate del 2022 sulle nostre montagne.

Al capitano Inglese, comandante della 108a Compagnia del Battaglione l’Aquila, 9° Reggimento Alpini, Brigata Alpina Taurinense, è stata conferita la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito “per aver guidato la propria unità con somma perizia e ferma determinazione – recita la motivazione ufficiale dell’onorificenza –, interponendosi tra le parti in violenta contrapposizione e riportando la situazione sotto controllo nell’abitato di Zvecan, lo scorso 29 maggio 2023”. La cerimonia in occasione della festa celebrativa della fondazione dell’Esercito Italiano, svoltasi a Roma alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro della Difesa Guido Crosetto. L’azione del capitano Inglese e dei suoi uomini nell’ambito della Missione KFOR in Kosovo: in quella occasione 14 alpini e diversi militari di altre nazioni furono feriti durante le violente proteste di gruppi di nazionalisti serbi.

Le più vive congratulazioni per questo riconoscimento sono state inviate al capitano Davide Inglese, a nome di tutte le penne nere, dal presidente della Sezione Ana di Lecco Emiliano Invernizzi, che ha espresso l’orgoglio di aver potuto condividere con gli alpini del Battaglione L’Aquila le uscite sulle montagne lecchesi e i momenti di incontro con la gente, esperienza di cui si conserva ancor oggi un bellissimo ricordo. Inglese dal canto suo ha ringraziato dicendosi onorato del rapporto con gli alpini lecchesi e augurandosi di poterli al più presto reincontrare.

I militari del Battaglione L’Aquila e il capitano Inglese hanno svolto le proprie attività addestrative sul nostro territorio nel luglio del 2022, per l’iniziativa “150 Cime” a ricordo dei 150 anni di costituzione del Corpo degli Alpini. Nell’occasione sono state raggiunte le vette di Resegone, Grignone e Sodadura, e altre manifestazioni hanno interessato località della Valsassina e del Lario Orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA