Cronaca / Valsassina
Venerdì 20 Aprile 2018
Migranti al centro anziani
E i nonni restano fuori
Abbadia, quattro donne ospitate gratis
in due alloggi di piazza Alippi
Quattro donne, migranti che hanno ottenuto il riconoscimento del diritto d’asilo, saranno alloggiate, temporaneamente, in due appartamenti comunali, nel centro anziani di piazza don Luigi Alippi.
Saranno ospitate gratuitamente dal Comune: cioè non dovranno pagare l’affitto. resteranno lì per un tempo limitato, ma che ancora non è stato definito.
La decisione sta già sollevando polemiche in paese: diversi residenti ad Abbadia, persone anziane con una situazione economica tutt’altro che florida, negli scorsi mesi avevano chiesto di poter ottenere uno degli appartamenti, realizzati nei decenni scorsi proprio con questa finalità. Ma si erano sentiti rispondere picche.
«Abbiamo avuto delle richieste per questi appartamenti, composti da due locali più servizi, da residenti in paese - ammette il sindaco Cristina Bartesaghi - ma non possiamo emettere bandi di assegnazione, poiché Regione Lombardia ha approvato una nuova legge e un regolamento, dove si prevede che gli alloggi non verranno più assegnati dai singoli Comuni, ma questi dovranno individuare un ente capofila, quindi un altro Comune, che predisporrà il piano e promulgherà il bando a livello d’ambito, nel nostro caso ambito di Bellano».
L’articolo completo e le polemiche sul giornale in edicola domani, sabato 21 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA