Manutenzione dei ponti, chiude la 62 tra Taceno e Pennaso

Taceno

Seconda tranche del progetto di manutenzione dei tre ponti della Sp 62 tra Taceno e la frazione di Pennaso. Dalle 8 di lunedì 5 maggio alle 20 del 13 giugno la strada provinciale resterà chiusa dal ponte di Tartavalle al bivio di Pennaso della Ss 754 per consentire l’esecuzione dei lavori.

L’intervento prevede il consolidamento strutturale di due ponti, al km 26+573 ed al km 26+854 in direzione Bellano, per adeguare alle normative la capacità portante e l’installazione di nuovi parapetti stradali, conformi agli standard di sicurezza, sui ponti e nelle aree circostanti per migliorare la sicurezza e la funzionalità della viabilità locale, garantendo collegamenti più sicuri tra le diverse aree della Valsassina.

L’importo complessivo del progetto è di 548.226,13 euro finanziati in parte con risorse ministeriali del 2021, in parte con fondi propri della Provincia di Lecco e l’appalto è affidato alla ditta milanese Map Lavori Stradali Srl di Masate che aveva applicato un ribasso dell’8%.

Il primo intervento realizzato è stato sul ponte del torrente Maladiga, a Taceno, dove tra novembre e dicembre è stato sostituito il tratto di guardrail a cavallo del ponte, su entrambi i lati con il ripristino del tratto di asfalto interessato dagli scavi per i basamenti delle nuove protezioni.

La viabilità alternativa è come sempre sulla direttrice verso Cortenova per imboccare la Ss 753 che porta a Parlasco quindi scendere a Pennaso attraverso al Ss 753, con un percorso leggermente più lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA