Cronaca / Valsassina
Mercoledì 15 Maggio 2024
Maltempo, scarica di sassi sulla SP 63 per Morterone e disagi sulla SS 36
Micheli: «Stamattina i detriti sono stati rimossi dalla carreggiata. Dalle verifiche risulta non esserci il rischio di altri distacchi di materiale dalla parete rocciosa». Allagamenti e code sulla Statale 36
Una scarica di sassi e pietre, nella notte tra martedì e mercoledì ,si è staccata dalla parete sovrastante finendo su un lungo tratto della strada provinciale 63 Ballabio Morterone. Tra i detriti massi anche grossi, che se fossero piombati su un mezzo in transito chissà come sarebbe andata a finire. La segnalazione è giunta subito da una donna che percorreva la strada, comprovata da tanto di foto spedite alla Provincia di Lecco.
Strada Ballabio Morterone: cruccio di Villa Locatelli, tornata alla ribalta delle cronache oggi per questo evento che preoccupa i residenti. Adesso sono una decina che risiedono stabilmente in paese su 32 iscritti all’anagrafe. Ma non manca molto alla riapertura delle seconde case e all’alta stagione estiva quando Morterone, soprattutto nei week-end, è molto affollata da villeggianti, turisti ed escursionisti ed è persino non facile trovare un parcheggio nel paesino.
Rassicura l’assessore provinciale di Lecco delegato alla viabilità, Mattia Micheli. «La Provincia non ha disposto chiusure della strada in quanto i nostri tecnici non hanno rilevato problemi tali da indurli a sbarrare la Ballabio Morterone. Stamattina, i mezzi sono intervenuti per rimuovere i detriti dalla carreggiata. Verificando sul posto che non c’è il rischio di altri distacchi di materiale dalla parete rocciosa».
In estate perché nevica con rischio slavine, in altri mesi per il rischio smottamenti, la 63 che collega al resto del mondo il paese meno popoloso di Italia viene chiusa da Villa Locatelli con ordinanza, costringendo chi si dirige o torna da Morterone, all’alternativa della ben più lunga via di collegamento della Culmine (anche se, ordinanza o no, c’è chi, a suo rischio e pericolo, passa lo stesso). Fino a fine giugno, seppur allungando il percorso di pochi chilometri, i mezzi che salgono e scendo da Morterone, causa ponte Grigna chiuso per lavori, percorrono via Mattei, zona industriale di Ballabio, per immettersi sulla Provinciale.
Il maltempo ha creato notevoli disagi anche sulla strada statale 36 con allagamenti e lunghe code nell’arco della giornata. Chiuso lo svincolo per Suello proprio a causa della quantità di acqua sulla carreggiata che ha reso pericolosa l’uscita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA