Luca Argentero a Barzio e Morterone per le riprese di Ligas

Barzio

Palazzo Manzoni e il centro storico di Barzio sono (ri)diventati set cinematografici per un giorno. Martedì le riprese di Ligas, serie tv prodotta da Sky Studio e Fabula Pictures in centro storico e poi sulle strade di Morterone. Protagonista della serie è Luca Argentero, in arte Lorenzo Ligas, avvocato milanese frutto della penna di Gianluca Ferraris, nel legal-dramma in sei episodi per la regia di Fabio Paladini. «La magia del cinema è tornata a Barzio - commenta il sindaco Andrea Ferrari - la nostra gratitudine ad Andrea Cucchi che ha proposto Barzio per le riprese, e a tutto lo staff di Fabula Pictures. Una bella occasione di visibilità per Barzio e tutto il territorio, che si è mostrato curioso ma anche accogliente e rispettoso delle esigenze della troupe”.

Per le riprese nel palazzo comunale e nelle vie del centro la produzione ha riconosciuto un contributo economico alla Bibliotecaria comunale e alle associazioni del comune dell’Altopiano.

Non è la prima volta che una produzione cinematografica o televisiva si rivolge a Barzio per girare alcune scene. Era già capitato, l’ultima volta, con Lesson of love di Chiara Campara presentato nel 2019 al Festival di Venezia e che aveva praticamente girato le montagne valsassinesi e il lago. Ma le “quinte scenografiche” della Valsassina hanno già attirato molti altri cineasti e dopo la serie Ligas, di sicuro altri ne seguiranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA