
Cronaca / Valsassina
Venerdì 14 Marzo 2025
Luca Argentero a Ballabio e Morterone per una fiction Sky
L’attore torinese arriverà il primo aprile. Soddisfatti i sindaci dei due paesi della Valsassina
Ballabio
Il primo aprile l’attore torinese Luca Argentero arriverà a Ballabio per girare una fiction. Leggendo la data si penserebbe alla classica boutade di qualche burlone, in realtà è tutto confermato, con tanto di autorizzazione del dirigente della Direzione Organizzativa IV della Provincia di Lecco, Fabio Valsecchi.
La richiesta è stata effettuata da Andrea Cucchi della Fabula Pictures per la realizzazione delle riprese di “Ligas”, fiction televisiva prodotta da Sky Original che prende spunto dal libro “Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas”, scritto dal compianto Gianluca Ferraris, scomparso ormai tre anni fa.
C’è soddisfazione da parte del sindaco di Ballabio Giovanni Bussola. «Il nostro territorio è sempre più attrattivo, adesso arrivano anche a girare delle serie tv - dichiara - da quando la notizia si è sparsa in giro so che molte donne ballabiesi sono molto contente perché avranno la possibilità di vedere il bell’Argentero».
La richiesta da parte della Fabula Pictures è stata inviata il 7 marzo scorso. Il luogo in cui si effettueranno le riprese sarà lungo la Sp 63 di Morterone, in territorio comunale di Lecco. Le riprese saranno effettuate dalle 9 alle 14 circa e, in caso di maltempo, tutto sarà rinviato alla prima giornata utile successiva.
Da quanto emerge dal documento che autorizza le riprese, “i mezzi, il personale e le attrezzature occorrenti alle riprese stesse non dovranno in alcun modo limitare o creare intralcio al normale transito veicolare”; durante le riprese la troupe potrebbe anche avere bisogno di chiudere la strada in maniera temporanea, al massimo per 10/15 minuti alla volta, quindi questa situazione potrebbe creare qualche problema al traffico.
«Per noi di Morterone è sicuramente una cosa positiva - dichiara il sindaco, l’avvocato Dario Pesenti - sicuramente darà ulteriore visibilità al nostro territorio. A mia memoria non ricordo che sia mai accaduto qualcosa di simile, spesso è capitato che arrivasse la televisione nazionale per servizi relativi al territorio, non per serie televisive».
L’arrivo della troupe di Sky sarà l’occasione per poter vedere all’opera dei professionisti, con un cast che, a parte Argentero, comprende anche la torinese Gaia Messerklinger e il livornese Niko Razzetti come principali interpreti.
La serie tv - diretta da Fabio Paladini e scritta da Federico Baccomo, Jean Ludwigg, Leonardo Valenti, Matteo Bozzi, Camilla Buizza e Francesco Tosco - è stata annunciata lo scorso giugno e debutterà su Sky e in streaming su NOW nel 2025; al momento non esiste ancora una data certa di uscita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA