Cronaca / Valsassina
Martedì 05 Ottobre 2021
Lecco. «Impianti elettrici
Professionalità difficili da trovare»
La sottolineatura di Gianfranco Magni titolare della Proget di Introbio
«C’è una professionalità tanto importante quanto poco riconosciuta a livello generale: è quella dei progettisti degli impianti elettrotecnici e termotecnici, senza i quali non ci sarebbe nulla in grado di funzionare».
Gianfranco Magni, titolare dell’azienda Proget srl di Introbio, fondatore e a lungo presidente del collegio dei periti industriali e periti industriali laureati di Lecco, interviene nella discussione sulle professionalità da valorizzare partendo da un dato tutt’altro che irrilevante: la considerazione che alcune professioni vantano presso i cittadini.
«I progettisti di impianti, come i periti industriali elettrotecnici o termotecnici, fanno un lavoro che troppo pochi riconoscono essere importante, nonostante sia insostituibile. Frigoriferi, lavatrici, illuminazione, telefonini e via dicendo funzionano solo perché hanno alla base impianti elettrici e idraulici. Senza, o con un guasto alla parte impiantistica, sarebbe tutto inutilizzabile».
Questo però, rileva Magni, non è adeguatamente percepito dalla popolazione. «Nell’immagine collettiva, questi preziosi impianti realizzati da professionisti non esistono, anche se danno benessere in sicurezza. Insomma, questa professionalità non è adeguatamente riconosciuta. Lo dico sempre ai miei clienti e collaboratori: noi facciamo un lavoro poco considerato, ma è impossibile farne a meno».
Dall’imprenditore giunge anche una frecciatina, quando afferma che «una scuola, un edificio è considerato bello se è architettonicamente apprezzabile o firmato da un professionista di grido; se gli impianti funzionano male non ha importanza, in particolare per troppi pubblici amministratori e funzionari».
Tanto che nei fabbricati «spesso l’immagine esteriore nasconde impianti inefficienti e insicuri, oltre che gestionalmente costosi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA