Lecco-Ballabio, lavori prorogati fino a febbraio

Sono trascorsi quasi due anni dalla frana all’imbocco della galleria Giulia. Negli ultimi mesi i lavori di messa in sicurezza sono andati avanti a fasi alterne. Roggiani, Pd: «La mancanza di risposte del Governo è inaccettabile»

I lavori sulla Lecco – Ballabio sono stati prorogati fino a febbraio 2025. A farlo sapere è direttamente il Governo a seguito di un’interrogazione urgente presentata da Silvia Roggiani, deputata del Partito democratico nonché segretaria regionale del Pd Lombardia, in commissione infrastrutture e trasporti.

Sono trascorsi quasi due anni dalla frana all’imbocco della galleria Giulia, un evento che aveva evidenziato tutta la fragilità di un’infrastruttura strategica per la viabilità del territorio. Negli ultimi mesi, i lavori di messa in sicurezza avviati dopo quell’evento sono andati avanti a fasi alterne, lasciando con il fiato sospeso le centinaia di cittadini che ogni giorno percorrono quella strada. Molteplici, del resto, sono state le chiusure, più o meno brevi, necessarie per riparare i danni causati dal maltempo. In altre parole, il futuro della Lecco – Ballabio rimane incerto.

«La mancanza di risposte del Governo è inaccettabile. Uno schiaffo a migliaia di persone che rimangono in ostaggio delle inefficienze della destra. Il Governo ignora i cittadini e i problemi dei territori» attacca l’onorevole Roggiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA