Cronaca / Valsassina
Giovedì 20 Ottobre 2016
Lecco. Al campus un canale
tra laureati e imprese
È andata molto bene la prima edizione del Job day, apprezzata dagli studenti
«Ti permette di parlare con realtà economiche intenzionate ad assumere»
Il primo Job day di Lecco ha riscosso un enorme successo, sia per quanto riguarda le aziende che hanno aderito che in relazione alla risposta di studenti e laureati del Polo lecchese, accorsi numerosi a cercare il contatto giusto, in grado di rispondere alle loro esigenze e aspettative lavorative.
Ieri, dunque, nell’aula magna del Campus di via Previati è andato in scena il primo evento organizzato dal Career service del Politecnico di Milano interamente dedicato alla realtà lecchese. Una iniziativa sollecitata per certi versi dallo stesso mondo imprenditoriale locale, che in più occasioni ha chiesto all’ateneo di poter saggiare i migliori talenti sfornati. E, ovviamente, apprezzata da studenti e laureati, che hanno affollato gli stand per tutta la durata dell’evento.
«E’ una possibilità davvero importante, che ti permette di incontrare personalmente i responsabili di aziende che stanno effettivamente cercando nuovo personale – ci ha spiegato a metà mattina Pietro Maroni, di Casargo, laureatosi a luglio in Ingegneria Meccanica a Lecco e in cerca di lavoro -. Ho già parlato con un paio di imprese e una di queste aziende mi chiamerà».
Anche Chiara Bonaiti, neolaureata in Edile Architettura, considera l’opportunità «molto interessante, perché ti consente di andare a “colpo sicuro” e parlare con realtà intenzionate ad assumere, in grado di spiegarti direttamente quello che stanno cercando. Sicuramente un’iniziativa di grande importanza».
Condivide l’opinione Giulio Scotti, laureando nella magistrale di Computer science and engineering. «Grazie a questa giornata abbiamo l’opportunità di farci un’idea di quello che le aziende richiedono. E’ una possibilità in più, tra l’altro “mirata”: risparmi tempo ed energie in quanto qui riconosci subito gli operatori del settore che ti interessa».
Soddisfatte anche le aziende che hanno partecipato numerose al Job day. Tra i numerosi nomi di spicco del panorama produttivo lecchese, c’è la Premax. «Abbiamo avuto l’occasione di incontrare numerosi studenti e capire qual è la tipologia di professionista che si affaccia oggi sul mondo del lavoro – ha rimarcato Simone Todeschini, responsabile dell’ufficio acquisti della realtà premanese».
Più critica l’analisi di Simone Paramatti, dello studio Paramatti & Associati. «L’iniziativa è davvero importante e interessante. Abbiamo avuto modo di parlare con molti studenti, italiani e stranieri, tutti estremamente preparati sotto il profilo tecnico-scolastico, ma un po’ meno sotto l’aspetto lavorativo. Oggi si richiede molto valore, passione e disponibilità e spesso, purtroppo, non si trova nei giovani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA