Cronaca / Valsassina
Giovedì 31 Ottobre 2024
Lavori per tre giorni sulla Sp 62: strada chiusa a Taceno
Interruzione del transito dalle 8.30 del 4 novembre alle 17 del 6 dicembre per la manutenzione di alcuni ponti
Sarà necessario un mese di lavoro per la manutenzione di alcuni ponti della Sp 62 nel territorio comunale di Taceno e quindi ci sarà l’interruzione del transito dalle 8.30 del 4 novembre alle 17 del 6 dicembre. Sul tratto sarà all’opera la ditta Map Lavori Stradali Srl di Masate, in provincia di Milano, che si è aggiudicata i lavori di manutenzione straordinaria di tre ponti.
L’intervento prevede il consolidamento strutturale dei manufatti per adeguare la capacità portante alle normative e l’installazione di nuovi parapetti stradali, conformi agli standard di sicurezza, su tutti i ponti e nelle aree circostanti per andare a migliorare la sicurezza e la funzionalità della viabilità locale, garantendo collegamenti più sicuri tra le diverse aree della Valsassina.
La progettazione, direzione lavori, contabilizzazione delle opere e coordinamento della sicurezza sono stati affidati al pool di professionisti guidato dall’ingegner Alberto Colombo in collaborazione con gli ingegneri Narghes Doust e Dario Forastiero e l’architetto Gabriele Beccari. L’intervento che prevedeva una spesa a base d’asta di 548.226 euro, finanziata con fondi ministeriali del 2021, è stato assegnato con un ribasso dell’8% alla ditta milanese, unica che ha partecipato sulle sei invitate.
I tempi previsti per l’esecuzione della opere, sono di centocinquanta giorni dalla data di consegna del cantiere, con la possibilità di chiusura della strada provinciale limitata solo a pochi periodi per lo stretto tempo necessario ad alcune lavorazioni. E questa è una di quelle che non rende possibile contemplare la presenza del cantiere con il passaggio del traffico.
L’alternativa per spostarsi da e per il lago è come sempre la Ss 753 di Esino (la ex Sp 65) da Cortenova a Parlasco e poi la Ss 754 (ex Sp 73) da Parlasco a Portone di Bellano. Un tracciato un po’ più lungo per chi scende dall’alta Valsassina: 15,4 chilometri invece di 9,4 che si fanno in 25 minuti invece di 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA