Cronaca / Valsassina
Giovedì 25 Gennaio 2018
La piccola Laura dimessa dall’ospedale
«Siamo a metà strada, ma fiduciosi»
Ballabio La piccola colpita da una rara malattia genetica ha ricevuto il midollo dalla sorellina Resta a Brescia con la famiglia: «Fra cinquanta giorni scioglieranno la prognosi, ma sta meglio»
Un nuovo passo avanti verso la guarigione per la piccola Laura, la bambina ballabiese di 6 mesi che lo scorso 5 dicembre ha ricevuto una donazione di midollo osseo dalla sorellina Maddalena di due anni di età, fortunatamente risultata totalmente compatibile.
Laura è infatti risultata affetta da una malattia genetica che si chiama Scid, un’immunodeficienza combinata severa, una rara patologia che compromette gravemente il sistema immunitario e soltanto il trapianto di midollo osseo avrebbe potuto guarirla. Oggi, a distanza di cinquanta giorni dall’intervento, Laura è potuta finalmente uscire dal centro trapianti di Brescia, polo di eccellenza per questo tipo di trattamenti. A raccontare l’emozione di questo nuovo passo verso la guarigione è mamma Stefania: «Laura è stata dimessa dal centro trapianti tre giorni fa, per un periodo che non sappiamo ancora quantificare dovremo stare ancora a Brescia perché ci sono visite e prelievi da fare regolarmente. Siamo alloggiati in un appartamento vicino all’ospedale che è stato messo a disposizione da un’associazione che aiuta le famiglie dei bambini trapiantati».
Tutti i particolari nell’edizione di venerdì 26 gennaio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA