Cronaca / Valsassina
Domenica 22 Novembre 2015
La gente della terra
sfila sul lungolago
E’ il Ringraziamento
La festa Una bella domenica dedicata all’agricoltura
Un centinaio i trattori con le bandiere di Coldiretti
Bambini affascinati da un mondo che non conoscono
Lecco ritrova le sue origini contadine. Ieri il salotto buono ha fatto il gran pienone per la giornata del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti, e sbarcata per la prima volta nel capoluogo.
Una giornata dedicata a coloro che nonostante le fatiche, nonostante le difficoltà, hanno scelto di fare dell’agricoltura la propria vita. Un centinaio i trattori hanno sfilato per le vie, mentre in piazza Cermenati tanti bambini si sono divertiti a conoscere pecore, capre, mucche e tacchini, ammirandoli nei loro recinti e leggendo i pannelli esposti con le caratteristiche di ciascun animale. E dopo il giro in piazza tutti di corsa allo stand della Coldiretti per compilare il questionario, e aggiudicarsi il berrettino giallo con la visiera firmato Coldiretti
«I numeri sono eccezionali: un centinaio di trattori, e una trentina di espositori agricoli - fa notare Francesco Renzoni direttore di Coldiretti -. La giornata del Ringraziamento è stata l’occasione giusta per rinsaldare l’alleanza vincente fra Coldiretti e i consumatori, e per promuovere la cultura della terra rurale anche alle giovani generazioni con le loro famiglie».
In basilica
Dopo la messa nella basilica di San Nicolò celebrata dal prevosto monsignor Franco Cecchin, è stato il momento istituzionale alla presenza del sindaco Virginio Brivio, del vicesindaco Francesca Bonacina, con loro l’assessore Anna Mazzoleni, il deputato Veronica Tentori della Commissione agricoltura della Camera, e il presidente di Coldiretti Fortunato Trezzi. Al termine il prevosto si è spostato sul lungolago dove erano posteggiati i trattori per la benedizione dei mezzi e dei presenti.
I servizi e le immagini della Giornata del Ringraziamento su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 23 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA