In arrivo un primo break per l’estate

Da domenica, e nella prima parte della prossima settimana, arriveranno i temporali, che porteranno le massime a 25 gradi

Domani farà ancora caldo con punte massime sui 32 gradi, ma da domenica, e nella prima parte della prossima settimana, arriveranno i temporali, che porteranno le massime a 25 gradi. «Domani sarà ancora caldo intenso e afa talora elevata - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - attenzione tuttavia ai temporali di calore, localizzati ma talora violenti, che potranno riaffacciarsi in particolare al nord. Nel frattempo sul Mediterraneo occidentale è attiva una circolazione depressionaria, foriera di forti temporali che sta puntando sull’Italia».

Da domenica «e con molta probabilità fino alla prima parte della prossima settimana l’estate subirà un primo vero break - prosegue Ferrara - la depressione mediterranea ora sulle Baleari come anticipato evolverà infatti verso la nostra penisola portando temporali. L’accumulo elevato di calore e umidità di questi giorni, contestualmente a un mare molto caldo, dal Tirreno all’Adriatico si registrano punte di 30 gradi della temperatura superficiale marina, potrà favorire fenomeni particolarmente intensi con locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise violente raffiche di vento. Il rovescio positivo della medaglia sarà lo smorzamento della canicola, in alcuni casi apprezzabile, con un calo termico generalizzato localmente anche di oltre 8 gradi rispetto ai giorni scorsi. A seguire dovrebbe essere ripristinata una generale stabilità atmosferica, ma con un caldo decisamente più accettabile».

Domenica sarà una domenica fresca con piogge temperature tra i 21 e i 25 gradi, lunedì su andrà dai 20 ai 28 gradi, e nel resto della settimana si raggiungeranno massime di 30 gradi e le minime saranno sui 20 gradi, con almeno 5 gradi in meno rispetto agli attuali che dovrebbero permettere un riposo senza difficoltà. Minime più basse di una manciata di gradi nelle zone ventilate e sui 15 gradi in Valsassina. Domenica sull’altopiano valsassinese si andrà dai 14 ai 24 gradi con un drastico taglio al caldo.

Dal 26 agosto inizierà poi un periodo segnato da piogge per più giorni. Ma l’estate non è certo finita perché a settembre sono attese giornate di bel tempo, lo scorso anno pure ad ottobre la temperatura è stata mite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA