Importante intervento di messa in sicurezza della Sp67 tra Taceno e Casargo

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Costruzioni Bertoldini di Premana. Le opere previste riguardano il consolidamento dei cigli di valle e l’installazione di nuove barriere stradali certificate, in sostituzione di quelle esistenti che sono ormai obsolete

Sono stati aggiudicati all’impresa Costruzioni Bertoldini di Premana i lavori per un importante intervento di sicurezza sulla Sp 67 dell’alta Valsassina e Valvarrone, tra Taceno e Casargo. Le opere previste riguardano il consolidamento dei cigli di valle e l’installazione di nuove barriere stradali certificate, in sostituzione di quelle esistenti che sono ormai obsolete.

Grazie all’investimento di circa 475mila euro, finanziato dal Ministero, il tratto interessato sarà dotato di un sistema di contenimento più efficace, riducendo notevolmente il rischio di incidenti e garantendo una maggiore protezione per tutti gli utenti della strada. Le attività previste includono la rimozione delle vecchie barriere, la posa di nuove barriere metalliche, il rifacimento dei cordoli e la potatura della vegetazione. Inoltre, sarà ripristinata la segnaletica orizzontale per una migliore visibilità.

L’appalto ha visto un ribasso del 9,6% per un importo netto contrattuale di 299.415,36 euro più Iva. Il progetto è dello studio di ingegneria Cristian Conti di Lecco e prevede interventi nell’area a monte dell’abitato di Taceno, in direzione di Margno, su un tratto di 550 metri, dove sono presenti due curve ad ampio raggio. Il miglioramento dei dispositivi di sicurezza interesserà il lato verso valle con la sostituzione della barriere stradali in alcuni tratti dove lo stato delle attuali è molto deteriorato andando a realizzare anche il nuovo cordolo di ancoraggio.

All’altezza del secondo tornante l’intervento previsto serve a ristabilire la stabilità del cordolo esistente mediante palificazioni in micropali e tiranti poiché è stato verificato lo svuotamento del terreno di appoggio sul terrapieno che era stato realizzato per sostenere la strada: ci sono evidenti segni di cedimento verso valle, evidenziati dalla fessurazione dell’asfalto.

Sempre sulla Sp 67 sono in programma altri interventi di risanamento conservativo che riguarderanno però la parte alta del tracciato, ovvero quella nel comune di Valvarrone, nelle località di Vestreno, Introzzo e Tremenico e nel comune di Sueglio, sulla Sp 67 Dir. III. Si tratta del ripristino della pavimentazione, dell’apertura di fossi e cunette di scolo, dell’adeguamento dei guardrail, della pulizia dei presidi per lo smaltimento delle acque meteoriche, dell’esecuzione di cassonetti di risanamento della massicciata e della riparazione e realizzazione di piccoli manufatti, in un progetto da 312.485 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA