
Cronaca / Valsassina
Sabato 08 Marzo 2025
Il Carnevale arriva ai piani di Bobbio: pienone al party sulla neve
Sabato da tutto esaurito ai piani di Bobbio, complice il bel tempo e la festa di Carnevale sulla neve che ha calamitato l’attenzione davvero di centinaia di persone
Barzio
Prosegue il grande successo dei piani di Bobbio che anche oggi ha fatto registrare il tutto esaurito. Più di 8mila passaggi sulla cabinovia e un party di Carnevale sulla neve che ha calamitato l’attenzione davvero di centinaia di persone.
Infatti, in occasione del Carnevale, è tornato il party @crunchtraxx in Italia con un Day Time dalle 11 alle 18: sette ore di musica e divertimento immersi nella neve con in console aledetuglie, fleur_shore , il padrone di casa frankstormusic e molti altri. Insomma un successo davvero fuori da ogni scala per i giovani. Un’offerta che poche altre stazioni sciistiche ma anche poche altre località lecchesi, hanno saputo offrire ieri ai giovani.
Con questo ennesimo successo la fine della stagione, prevista per il 6 aprile prossimo, la prima domenica di aprile, si va verso la conferma della cifra record di 300mila presenze che hanno contraddistinto le migliori stagioni passate. Ora siamo a più di 200mila presenze, ma è facile pensare che in altri otto giornate di week-end più i feriali si raggiunga e superi ampiamente la cifra record di 300mila presenze sulle nevi di Bobbio.
Senza poi aggiungere gli ottimi risultati della funivia di Artavaggio, sempre gestita da Itb, imprese turistiche barziesi, anche se non paragonabile a quelli dei piani di Bobbio. Fatto sta che anche domani si riproporrà la stessa scena di sempre, da quando, lo scorso 6 dicembre, si è aperta la stagione sciistica nella località barziese: tutto esaurito o quasi. Non solo sulle piste innevate artificialmente in modo perfetto anche quando la neve non si faceva vedere, ma anche nelle aree ludiche come quelle riservate ai bob, ai rifugi montani e all’area dove si è svolto il Carnival Party .
Unico dubbio: la neve reggerà viste le temperature primaverili? Sembra proprio di sì. Innanzitutto perché da settimana prossima è attesa ancora neve fresca, da lunedì. E poi perché le condizioni microclimatiche della località sciistica barziese garantiscono la tenuta della neve fino al 6 aprile. Dopo di che si penserà ai lavori da fare sulla cabinovia (non solo a Bobbio), che potrebbe portare al raddoppio della capacità della cabinovia. Ma pare proprio che non sarà in questo 2025, visto che il 31 maggio si aprirà la stagione estiva, che si annuncia positiva quanto quella invernale. Sarà forse il 2026 l’anno buono per il rinnovo della parte impiantistica legata al trasporto di escursionisti e sciatori in quota. Ma per ora tutto tace, fino a novità ufficiali che per ora Itb non ha reso note.
© RIPRODUZIONE RISERVATA