Cronaca / Valsassina
Venerdì 06 Marzo 2020
I Piani di Bobbio adesso respirano
Ma si preparano all’assalto del weekend
Sospesa domani e domenica la navetta dei parcheggi
Bloccate le vendite online degli skipass e i noleggi via web
Dopo la grande ressa di mercoledì, con oltre 6mila persone che hanno cercato di raggiungere i Piani di Bobbio, ieri la situazione è tornata alla normalità. Complice anche il cattivo tempo, si è trattato di una giornata dall’affluenza regolare, con circa un migliaio di presenze, assolutamente gestibili anche con le restrizioni agli impianti di risalita imposte dal Governo per contenere la diffusione da Coronavirus.
Per tutta settimana, infatti, la portata delle cabine che salgono a Bobbio è stata ridotta da dodici a quattro persone, con la conseguenza che l’Itb di Barzio, la società che gestisce gli impianti, ha fissato a 2.500-3.000 il numero massimo di presenze in quota, in modo tale da essere certi di poter organizzare un regolare rientro a valle.
Spiega Massimo Fossati, direttore di Itb: « Stiamo cercando di organizzarci al meglio mettendo dei filtri che danno fastidio della clientela, ma sono indispensabile per ragioni di salute pubblica».
Oltre al numero massimo di presenze, è infatti stata bloccata la vendita online degli skipass e la prenotazione online del noleggio.
Inoltre, al fine di regolamentare l’afflusso, il servizio navetta per i parcheggi esterni sarà sospeso nelle giornate di sabato e domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA