Cronaca / Valsassina
Venerdì 20 Gennaio 2017
Gara gastronomica
Scuole del mondo
in cucina a Casargo
Venti istituti dalla Russia alla Costa d’Avorio
Dal 14 al 18 marzo il centro di formazione ospiterà
il grande evento tutto concentrato sullo scarto “zero”
Saranno venti le scuole partecipanti alla gara gastronomica internazionale “Wellness & zero waste – Food & beverage contest” che si svolgerà dal 14 al 18 marzo al Centro di formazione professionale alberghiera di Casargo.
Già arrivate le iscrizioni da Castelnuovo Cilento (Salerno), Capri (Napoli), Monserrato (Cagliari), Torino, Varese, Sondrio oltre a Casargo ovviamente, da Prievdza (Slovacchia), Riga (Lettonia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), Sofia (Bulgaria), Portoalegre (Portogallo), Mosca e San Pietroburgo (Russia) mentre sono in arrivo quelle di Palermo, Villepinte (Francia), Bilbao (Spagna), Dabrowa Gornica (Polonia) e Abidjan (Costa d’Avorio).
Quarta edizione
La quarta edizione è stata presentata durante la cena alla scuola, alla presenza degli sponsor, della autorità ed amministratori locali e dei genitori degli alunni delle classi 3A-3B-3C e 1B che hanno cucinato e servito per circa 200 persone.
Presidente della giuria sarà Luigi Gandola, titolare del ristorante “Salice blu” di Bellagio e chef della “Prova del cuoco”, trasmissione tv di Rai 1 condotta da Antonella Clerici, anche se è ancora convalescente dopo una rovinosa caduta. Al suo fianco ci saranno Claudio Prandi, già chef “” stelle Michelin” dell’hotel Griso di Malgrate, Ciro Vitiello, chef responsabile eventi del Cfpa, Enrico Zanon, esperto di spezie e sali aromatizzati della Wiberg, Carlo Pierato, maitre del grand hotel “Villa Serbelloni” di Bellagio, Paolo Ceccato, già maitre dell’hotel “Villa d’Este” di Cernobbio e Mauro Bolis, esperto di immagine e già direttore del Griso.
«Per i ragazzi e per noi – ha detto Gandola – è una grande occasione per crescere e vedere realtà nuove e culture differenti. Il tema resta invariato, rispetto alle precedenti edizioni, zero waste, ovvero realizzare menu con poco spreco, utilizzare materie prime di stagione con l’inserimento di tre o quattro ingredienti particolari, portati dalle terre di provenienza».
Il contest si svolgerà completamente in lingua inglese e per scegliere i quattro della squadra casarghese, la scuola farà delle prove tecniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA