Fusione Primaluna-Cortenova: si va verso il quorum del 25%, ma l’affluenza è bassa

Attorno al 18% a Primaluna e al 20% a Cortenova l’affluenza alle urne degli aventi diritto nel primo pomeriggio di domenica.

Si va verso il quorum del 25% anche se l’affluenza è tutt’altro che elevata. Fino alle 22 di domenica 27 ottobre si vota a Cortenova e Primaluna per la fusione dei due Comuni in un unico ente.

Lo spoglio è previsto nella stessa serata a chiusura delle urne. Solo un esito positivo da entrambi le parti, ovvero i favorevoli dovranno essere il 50% più 1 , consentirà di procedere alla fusione. Se invece il risultato dovesse essere negativo, anche in uno solo dei due paesi, non si farà nulla.

In ambito di votazione si deve anche decidere il nome della nuova realtà scegliendo tra Centro Valsassina, Borgo Valsassina e Borgo Grigna. Sono 3.160 gli elettori chiamati alle urne: 1.080 a Cortenova, e 2.080 a Primaluna. Attualmente Cortenova ha 1.168 abitanti, mentre gli abitanti di Primaluna sono 2.264.

In caso di approvazione della fusione, Regione emetterà la legge di costituzione del nuovo Comune fuso. Una volta fatta la legge, a Cortenova e Primaluna arriveranno i commissari prefettizi in attesa delle amministrative che si terranno a primavera. Con la fusione, la sede amministrativa del nuovo ente sarà a Primaluna, con gli uffici in entrambi i paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA