Cronaca / Valsassina
Sabato 09 Giugno 2018
Formaggi, la Emilio Mauri
premiata in Inghilterra
L’azienda valsassinese ha partecipato in terra britannica all’edizione 2018 del Devon County Show
Ancora riconoscimenti di carattere internazionale per i prodotti caseari di una delle aziende lecchesi di maggior rilievo nel settore. I riflettori si accendono sulla Emilio Mauri Formaggi, che continua a fare incetta di premi anche all’estero. Nei giorni scorsi, infatti, la realtà valsassinese – sede a Pasturo – ha sorvolato la Manica, per partecipare in terra britannica all’edizione 2018 del Devon County Show.
Si tratta di una manifestazione di grande tradizione per il territorio inglese dell’Essex (e non solo): dal 1872, infatti, l’evento anima la zona rurale vicina alla capitale, mettendo in evidenza e in gara i migliori prodotti agricoli e gli allevamenti.
È qui che, in una fiera tanto articolata da premiare anche i migliori esemplari di pecora, cavallo e maiale, che tra i formaggi ha avuto rilievo anche una produzione tipicamente valsassinese. Si tratta del “Bontazola piccante”, che è stato scelto dai membri della giuria anglosassone per l’assegnazione di ben due riconoscimenti: il primo posto assoluto nella sua categoria e la seconda piazza, tra tutti i prodotti partecipanti, nella categoria “Reserve Champion”.
«La manifestazione, che nel tempo è cresciuta, ha accolto circa 90mila visitatori in quattro giorni – sottolinea Nicoletta Merlo, presidente e amministratore delegato di Emilio Mauri – e siamo quindi a maggior ragione soddisfatti di avere ottenuto due riconoscimenti nel contesto di una vetrina importante. Facciamo il nostro lavoro con impegno e passione, ormai da diverse generazioni, ma nonostante il passare del tempo la qualità resta sempre la nostra più importante linea guida. Grazie a questo i prodotti Mauri si distinguono in Italia e all’estero. A consentirci di essere presenti, come player di primo piano, in diversi mercati nel mondo sono gli elevati standard che abbiamo raggiunto grazie all’impegno costante di tutti i nostri collaboratori e in particolare al lavoro accurato del nostro reparto qualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA